Curiosità

Google, il Doodle di oggi dedicato al dottor Victor Chang

Il Doodle di Google oggi celebra l’87° anniversario della nascita del dottor Victor Chang, il medico cinese australiano che è stato un pioniere della chirurgia moderna per il trapianto di cuore.

Google, il Doodle di oggi celebra l’anniversario di nascita del dottor Victor Chang

Victor Peter Chang, nome di battesimo Chang Yam Him, è stato un medico cinese naturalizzato australiano, cardiochirurgo e considerato uno dei pionieri moderni del trapianto di cuore. Nato nel 1936, dopo aver completato gli studi di medicina presso Università di Sydney e dopo aver lavorato all’Ospedale di St Vincent, Chang si è trasferito nel Regno Unito e negli Stati Uniti per completare il tirocinio in chirurgia, per poi fare ritorno in Australia. All’ospedale di St Vincent, ha contribuito a creare la National Cardiac Transplant Unit, il principale centro del paese per i trapianti di cuore e polmone.

Nel 1991 è stato assassinato da due giovani, in un fallito tentativo di estorsione. Dopo la sua morte, è stato creato il Victor Chang Cardiac Research Institute e il Victor Chang Lowy Packer Building all’ospedale di St Vincent. Il suo omicidio avvenuto nel 1991, è considerato uno dei casi di cronaca nera più noti nella storia australiana. Gli sono stati concessi anche i Funerali di Stato e nel 1999 è stato votato come australiano del secolo dal People’s Choice Awards.

DoodleGoogle