L’annuale Doodle di Google della Giornata internazionale della donna di oggi è una presentazione animata che ci trasporta in tutto il mondo per dare uno sguardo alla vita quotidiana delle donne di culture diverse. Da una madre che lavora da casa a un meccanico di motociclette che insegna le sue abilità alla generazione successiva, ogni illustrazione raffigurata nel Doodle di oggi è collegata dal filo conduttore di come le donne si presentano a se stesse, alle loro famiglie e alle loro comunità. Buona Giornata Internazionale della Donna!
Google, il doodle di oggi 8 marzo
Il Doodle di oggi è stato illustrato dal Doodle Art Director, Thoka Maer. Di seguito, condivide i suoi pensieri dietro la realizzazione di questo Doodle:
D. Qualcuna delle tue esperienze di vita personale ha influenzato la direzione artistica di alcune delle illustrazioni della presentazione? Se é cosi, come?
R: La vita durante la pandemia. Gli ultimi due anni sono stati difficili per tutti, ma soprattutto per le donne. Di solito celebriamo le donne e le loro incredibili realizzazioni nel passato e nel presente e ispiriamo le ragazze a sognare in grande. La realtà degli ultimi due anni ha costretto le donne a spostare l’attenzione, regolare le priorità e fare sacrifici per essere presenti per gli altri che ne hanno bisogno.
D. Cosa speri che le persone in tutto il mondo pensino e provino quando vedranno questo Doodle?
A: Spero davvero che le donne si sentano viste e apprezzate per tutto ciò che hanno fatto e stanno facendo in questo momento. Alzarsi la mattina e affrontare la giornata. Lavare i piatti, mantenere il lavoro o lasciarlo andare, prendersi cura di se stessi e degli altri. Queste cose molto basilari sono state un lavoro enorme dall’inizio della pandemia.
Voglio che tutte le donne possano veramente scegliere la vita che vogliono vivere e ricevere tutto il rispetto che meritano. Una mamma casalinga fa il mondo intero per i suoi figli. Un CEO crea innovazione e mantiene i suoi dipendenti motivati e felici. L’artista vagabondo delizia gli estranei e si abbandona alla sua libertà. Guidare un camion, lottare per i diritti delle donne, andare a scuola o preparare un pasto. Ci svegliamo tutti la mattina e tutti abbiamo uno scopo, grande o piccolo che sia. È tutto importante.