AlmanaccoCuriosità

Google, il Doodle di oggi celebra Zarina Hashmi

Il Doodle di oggi celebra il compleanno di Zarina Hashmi, conosciuta in tutto il mondo solo con il nome di Zarina. È stata un’artista indiana di fama mondiale che ha esercitato una significativa influenza sul panorama artistico globale. Nacque in questo giorno nel 1937 ad Aligarh in India.

Google, il Doodle di oggi celebra Zarina Hashmi

Sviluppa un amore profondo per l’architettura riflesso delle sue opera d’arte. Il suo background come donna indiana di religione musulmana ha contribuito ad introdurre elementi visivi della decorazione religiosa islamica nelle sue opere, in particolare la geometria regolare tipica dell’architettura islamica.

Dopo il matrimonio e la partenza dalla sua città nel 1958, la pratica artistica di Zarina si è espansa, grazie anche a soggiorni all’estero a Bangkok, Parigi e Bonn. Mentre viveva a Parigi a metà degli anni ’60, ha studiato con Stanley William Hayter, uno dei più influenti incisori del XX secolo.

Zarina è considerata una figura di spicco nei circoli femministi negli anni ’70. Le sue opere sono state presentate in grandi mostre e rappresentate in importanti collezioni pubbliche. In onore di Zarina Hashmi, Google ha dedicato il Doodle di oggi a questa straordinaria artista. Si tratta di un omaggio sincero e meritato a una donna che ha segnato la storia dell’arte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio