Quali sono le parole più cercate del 2019 su Google? Come ogni anno, le ricerche più popolari su Google ci restituiscono un quadro a metà strada fra attualità, costume e curiosità. Riportano alla mente fatti che, nella rapidità delle nostre esistenze, ci sembrano più lontani, e invece sono successi ieri. E altri che, invece, sentiamo ancora vicinissimi. Come ogni anno il motore di ricerca ha diffuso le sue statistiche. “Un anno di ricerche su Google”, consultabile qui da chiunque, ripercorre dunque gli ultimi 12 mesi tramite le domande che gli italiani hanno rivolto al motore di ricerca: porta d’ingresso al web su cui finisce oltre il 90% delle “query” degli utenti europei.
Quali sono le parole più cercate su Google nel 2019?
Scoprire quali sono le parole più cercate nel 2019, attraverso Google – il più famoso motore di ricerca al mondo – è probabilmente fra i modi migliori per farsi un’idea tangibile di quali siano i personaggi e gli argomenti che hanno realmente interessato gli italiani durante gli ultimi 12 mesi. Nadia Toffa e Notre Dame sono le parole emergenti dell’anno per gli utenti del Belpaese.
La conduttrice del programma televisivo Le Iene, venuta a mancare lo scorso agosto, è anche in cima alla lista dei personaggi del 2019. Un altro personaggio molto cercato è stato Luke Perry, fra le star del telefilm cult Beverly Hills 90210, deceduto il 4 marzo scorso. Per ciò che concerne il panorama musicale, invece, si segnala un picco di ricerche per Mia Martini e Mahmood.
Fra i temi che hanno attirato maggiore attenzione da parte degli internauti ci sono l’incendio di Notre Dame e l’immancabile Festival di Sanremo, ma i dati estratti da Google confermano che è la politica uno degli argomenti che più interessano gli italiani, tanto che fra le spiegazioni più ricercate domina l’attualità di palazzo con “perchè è caduto il governo”, seguita da una new entry di fine anno: “perchè si chiamano sardine”. Si cerca anche il significato di ‘flat tax‘ e di ‘cuneo fiscale‘ e notizie sul governo e sulle elezioni europee. Per ciò che concerne la politica estera in molto vogliono sapere “perchè la Turchia attacca i curdi“, “perchè c’è la guerra in Siria” e – sul fronte della cronaca – “perchè il Mose non funziona”.
Non mancano gli interrogativi “sempreverdi”, che si guadagnano un’importante fetta di ricerche in caso di ricorrenze, come “perchè non siamo più tornati sulla Luna” e “perchè Hitler odiava gli ebrei”.
Il trend emergente fra gli italiani quest’anno pare essere il fai-da-te. E se può sembrare ragionevole trovare in cima alla lista addobbi natalizi, costumi di carnevale o segnaposto pasquali, fa riflettere il fatto che a fare tendenza sia un pollaio fatto in casa.
Grazie alle ricerche si scopre inoltre quali sono i nostri dolci preferiti: su tutti svettano la pastiera napoletana e il tiramisù, con un solo innesto d’oltreoceano nella top-ten: i pancake.
Per quanto riguarda le mete delle vacanze, poi, nel 2019 hanno dominato Zanzibar e la Croazia. Stabili in classifica Sardegna e Maldive con una inattesa new entry: l’Albania.
Le 10 parole più cercate
Nadia Toffa
La parola più cercata dell’anno è un personaggio, la cui scomparsa ha colpito molto gli italiani. Nadia Toffa, conduttrice e storica inviata delle Iene è morta il 13 agosto 2019, all’età di 40 anni, dopo aver affrontato una lunga e tenace battaglia contro il cancro. Un evento drammatico, che in Italia ha coinvolto tante persone, profondamente scosse dalla malattia della giovane conduttrice.
Notre Dame
La seconda parola più cercata in Italia è Notre Dame, la cattedrale di Parigi colpita da un violento incendio il 15 aprile 2019. L’edificio è stato gravemente danneggiato, con il crollo della flèche e del tetto, e tre persone sono rimaste ferite durante i soccorsi. Enorme la solidarietà da tutto il mondo per la celebre cattedrale europea.
Sanremo
Dal 5 al 9 febbraio 2019 si è tenuta la sessantanovesima edizione del festival di Sanremo, condotto e diretto per la seconda volta da Claudio Baglioni, affiancato Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Il nome della popolare competizione musicale è stata la terza parola più cercata dell’anno su Google.
Elezioni europee
Molti italiani hanno cercato “Elezioni europee” per informarsi sulle votazioni di quest’anno. Si sono tenute domenica 26 maggio e l’Italia ha eletto 73 membri del Parlamento europeo. L’affluenza alle urne ha subito un calo rispetto alle precedenti elezioni europee, fermandosi al 54,5%. Ma queste elezioni, segnate anche da un forte exploit della Lega, hanno fatto molto parlare di sé.
Luke Perry
Quella di Luke Perry è una scomparsa che ha colpito il mondo intero. Il celebre attore di Beverly Hills 90210 aveva 52 anni ed è morto il 4 marzo 2019. Era stato colpito da un ictus mentre si trovava nella sua casa di Los Angeles: le sue condizioni erano apparse fin da subito molto gravi e l’hanno portato a spegnersi dopo una settimana. Tantissimi gli ex colleghi e le celebrità che hanno voluto rivolgergli l’ultimo saluto.
Governo
Non poteva che essere tra le prime dieci parole più cercate. Dopo le tante domande che gli italiani hanno rivolto al motore di ricerca sulla tenuta del Governo all’indomani dell’esito delle elezioni europee, c’è stata la burrascosa crisi di agosto, che ha portato alla caduta del Governo Conte I. E poi naturalmente l’insediamento di un nuovo Governo, il Conte II, con i 5 Stelle che sono passati dall’alleato leghista al Partito Democratico.
Joker
Joker è stato uno dei film più acclamati del 2019, eccolo dunque spuntare tra i termini di ricerca più usati. Il lungometraggio diretto da Todd Phillips, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, il nemico di Batman, è uscito nel mese di ottobre. Joaquin Phoenix ha interpretato il protagonista, affiancato nel cast da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.
Mia Martini
La cantante, morta il 12 maggio 1995, è stata più volte ricordata quest’anno. L’evento principale è certamente legato all’uscita del film “Io sono Mia” di Riccardo Donna. Ma sempre quest’anno è stato pubblicato “Io sono la Mia musica”, antologia completa di quattro cd dedicata a Mia Martini. La cantautrice è stata poi ricordata anche durante il Festival di Sanremo 2019 grazie a Claudio Baglioni e Serena Rossi, l’attrice che ha interpretato Mia Martini nel film.
Mahmood
Tra le parole più cercate c’è anche Mahmood. Quest’anno il cantautore ha vinto il festival di Sanremo e la sua musica ha spopolato. Ma per lui non è stato certo l’unico successo di un anno spettacolare in cui ha potuto esibirsi all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv e vincere il premio MTV EMAs 2019 per la categoria “Best Italian Act“.
Thanos
La decima parola più digitata è Thanos. Si tratta del personaggio dei fumetti creato da Jim Starlin e pubblicato dalla Marvel Comics, che quest’anno è apparso anche tra i più apprezzati personaggi del nuovo film “Avengers Endgame” diretto da Anthony e Joe Russo. Ma sulla popolarità di questa ricerca c’è lo zampino di Google che in occasione dell’uscita del film nelle sale americane, a chiunque cercasse “Thanos”, faceva comparire nella schermata una miniatura del Guanto dell’Infinito che con un clic faceva sparire metà dei risultati della ricerca.
I personaggi più cercati
Oltre ai già citati Nadia Toffa, Luke Perry, Mia Martini e Mahmood, i primi quattro della lista, c’è Mauro Icardi. Il calciatore, oggi al Paris Saint-Germain, in prestito dall’Inter, è il quinto personaggio più cercato su Google nel 2019. A far notizia soprattutto la crisi del giocatore con la squadra nerazzurra.
Contrasti che nell’estate 2019 hanno portato alla sua esclusione dal progetto tecnico, prima di essere ceduto in prestito con diritto di riscatto ai francesi del Paris Saint-Germain. Seguono poi Cameron Boyce, l’attore e ballerino statunitense scomparso il 6 luglio; il calciatore olandese difensore della Juventus, Matthijs De Ligt; il cantante Achille Lauro; la cantante Emma Marrone, che quest’anno ha dovuto affrontare una grave malattia; e infine un’altra cantante, Patty Pravo.
I “come fare” più cercati
Il “come fare” più cercato dell’anno è “domanda navigator”, la figura legata al reddito di cittadinanza per l’inserimento del mondo del lavoro. Per questa stessa posizione quest’anno erano stati banditi diversi posti di lavoro per cui c’è stata larga richiesta.
Segue poi il sempre verde cubo di Rubik, il rompicapo che non smette di appassionare anche le nuove generazioni. E ancora “valigia”, per chi cercava disperatamente di ricavare sempre più spazio; “nodo alla cravatta“, tutti lo hanno cercato almeno una volta; “passaporto”, per chi ha organizzato una partenza. La lista prosegue con: “boccoli”, “testo argomentativo“, “fattura elettronica“, “aereo di carta”, “chignon”.
I “perché” e i “cosa significa”
Gli italiani quest’anno si sono chiesti soprattutto “perché è caduto il governo”. Ma anche “perché è stata rinviata Lazio-Udinese”, “perché si chiamano Sardine”, “perché la Turchia attacca i curdi” e “perché non siamo più tornati sulla Luna”. Sul fronte del “cosa significa” il termine più gettonato è “Machu Picchu“; seguito da “Hollywood”, “Trigama”, “flat tax” e “Dsga”.
Ricette, vacanze e fai-da-te
Molte ricerche riguardano ovviamente hobby e svago. La ricetta più cercata del 2019 è quella della pastiera napoletana, ma ci sono anche altri dolci, come il tiramisù, la colomba pasquale e le chiacchiere; e poi, in dolce compagnia, le lenticchie.
Le mete più cliccate in Italia sono invece lo Zanzibar, la Croazia, la Sardegna, la Calabria e la Puglia. Gli appassionati del fai-da-te si sono interessati soprattutto agli gnomi di Natale, ai costumi di Carnevale, alle maschere per il viso, ai segnaposti pasquali e, infine, ai pollai.