Il governo, è inteso in senso concreto come l’istituzione, su cui è affidato l’esercizio della funzione esecutiva dall’ordinamento giuridico di uno Stato. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul governo.
Le frasi sul governo: le più belle
Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sul governo:
È del tutto possibile non trasgredire mai una sola legge ed essere comunque un bastardo.
(Hermann Hesse)
È vietato uccidere; tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non uccidano in gran numero e al suono delle trombe.
(Voltaire)
La legge e l’ordine esistono allo scopo di fondare la giustizia, e quando falliscono questo obiettivo diventano dighe pericolosamente strutturate, ostruzioni lungo il flusso del progresso sociale.
(Martin Luther King, Jr.)
Non c’è tirannia peggiore di quella esercitata all’ombra della legge e sotto il calore della giustizia.
(Montesquieu)
Essere indotti a guardare alla legalità piuttosto che all’equità offusca la visione della verità e della giustizia.
(John Lancaster Spalding)
Credete forse oggi voi d’essere liberi; votate per dieci volte l’anno gente che a volte neanche conoscete, e che una volta eletta, fa ciò che vuole: acciuccia e si spartisce. Sempre comanderà un’oligarchia che v’inganna col giuoco delle parti. E allora? Dov’è, povero o postero, il guadagno? La dittatura è un sistema per opprimere il popolo, la democrazia è un sistema per costringere il popolo a opprimersi da solo. (Fascisti su Marte)
Democrazia, degli scioperi, della grande macchina di mille congegni che dovrebbe domani garantire un mediocre benessere a tutti e un’inedia peggiore dell’inferno a chi non sappia adeguarsi al livello della massa. (Mario Praz)
Democrazia significa […] consentire a chiunque lo meriti la possibilità di elevarsi, non già innalzare chi di meriti sia invece sprovvisto. (Fausto Catani)
Demostupidità. (Gustave Flaubert)
Il fine della legge non è di abolire o limitare la libertà, ma di preservarla e ampliarla, perché in tutti gli stati di esseri creati, capaci di leggi, dove non ci sono leggi, non c’è libertà.
(John Locke)
Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
(Bertolt Brecht)
Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto. (Blaise Pascal)
Democrazia, repubblica: cosa vogliono dire queste parole? Cos’hanno cambiato nel mondo? Gli uomini sono forse diventati più bravi, più leali, più buoni? Il popolo è forse più felice? Tutto continua come prima, come sempre. Illusioni, illusioni. E poi bisogna vedere gli interessi di un popolo, prima di sovvertire con le parole. A volte la democrazia è necessaria e Noi pensiamo che alcuni popoli africani possano adottarla. Ma altre volta essa è un danno, un errore. (Haile Selassie)