Chi è Maurizio Lupi, il ministro per i Rapporti nel Parlamento nel Governo guidato da Giorgia Meloni? Maurizio Enzo Lupi (Milano, 3 ottobre 1959) è un politico italiano, presidente di Noi con l’Italia dall’8 luglio 2020 e deputato alla Camera dal 2001. Nel corso della sua carriera politica è stato vicepresidente della Camera dei deputati per Il Popolo della Libertà dal 7 maggio 2008 al 28 aprile 2013 e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti dal 28 aprile 2013 al 20 marzo 2015 nei governi Letta e Renzi.
Governo Meloni, chi è Maurizio Lupi: età, carriera politica e quanto guadagna
Maurizio Lupi è nato a Milano il 3 ottobre 1959, figlio secondogenito di una coppia immigrata dall’Abruzzo (il padre, muratore, e la madre, operaia all’Alemagna, erano originari di Fossacesia, in provincia di Chieti). Attualmente vive nella sua città natale, nel quartiere degli Olmi, con la moglie Manuela, dalla quale ha avuto tre figli, Andrea, Luca e Federica[4][5]. È tifoso del Milan. Si è laureato nel 1984 in Scienze Politiche ad indirizzo economico, con una tesi su “l’introduzione del sistema editoriale integrato nel giornalismo quotidiano”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Durante quegli anni, oltre ad aver aderito al movimento cattolico di Comunione e Liberazione (CL), incontrandone anche il fondatore don Luigi Giussani, ed alla Compagnia delle Opere, associazione imprenditoriale legata direttamente a CL, ha anche lavorato per mantenersi gli studi, vendendo bibite allo stadio di San Siro, dando ripetizioni, insegnando religione in una scuola media al quartiere Tessera di Cesano Boscone (a ovest di Milano) e facendo l’autista.
Iscritto all’ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1984 come giornalista pubblicista, è socio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italia) dal 1990.
Dopo esser stato, per i due anni di vita universitaria, amministratore CUSL (Cooperativa Universitaria Studio e Lavoro), dal 1984 al 1993 è assunto al settimanale cattolico il Sabato prima come assistente personale dell’amministratore delegato, infine quale direttore marketing, fino alla chiusura del giornale.
Dal 1989 è membro del consiglio di amministrazione dello SMAU. Dal settembre 1994 ricopre il ruolo di amministratore delegato di Fiera Milano Congressi, società controllata di Fiera Milano ruolo da cui si è autosospeso il 3 maggio 2013.
Quanto guadagna Maurizio Lupi
Ma quanto guadagnano i ministri del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.
Governo Meloni, ecco chi sono i ministri
- Giorgia Meloni (FdI) presidente del Consiglio
- Giovanbattista Fazzolari (FdI) sottosegretario
- Matteo Salvini (Lega) vicepresidente – Trasporti
- Antonio Tajani (Fi) vicepresidente – Esteri
- Giancarlo Giorgetti (Lega) Economia
- Matteo Piantedosi (tecnico) Interni
- Adolfo Urso (FdI) Sviluppo Economico
- Guido Crosetto (tecnico) Difesa
- Marina Calderone (tecnico) Lavoro
- Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia) Transizione Ecologica
- Giuseppe Valditara (tecnico) Istruzione
- Maurizio Lupi (NcI) Rapporti con il Parlamento
- Chiara Colosimo (FdI) Politiche Giovanili
- Roberto Calderoli (Lega) Affari Regionali e Autonomie
- Raffaele Fitto (FdI) Affari Europei
- Nello Musumeci (FdI) Sud