Chi è Andrea Abodi, nuovo ministro dello Sport del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Andrea Abodi.
TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
Governo Meloni, chi è il ministro per lo sport Andrea Abodi
Andrea Abodi (Roma, 7 marzo 1960) è un manager e politico italiano. Si laurea alla LUISS in Economia e Commercio, si specializza nella gestione industriale dello sport e nello sviluppo di attività di sport marketing. Iscritto all’Elenco dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio dal 1986.
Ha iniziato la carriera manageriale nel 1987, ricoprendo fino al 1994 il ruolo di direttore marketing della filiale italiana IMG – International Management Group, multinazionale americana leader nell’organizzazione e nella gestione degli eventi, dei diritti e dei talenti sportivi. Dal 1990 al 1994 è stato anche responsabile per l’Italia di TWI – Trans World International (oggi IMG Media), società che opera nella produzione e distribuzione internazionale di contenuti audiovisivi sportivi e culturali.
Nel 1994 è stato co-fondatore di Media Partners Group, multinazionale a matrice italiana leader nel settore dello sport Industry, poi acquisita dal gruppo Infront, nella quale ha ricoperto fino al 2002 il ruolo di Vicepresidente Esecutivo. Tra il 2003 e il 2006 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Azienda Strade Lazio S.p.A. e dell’Arcea Lazio S.p.A., aziende operanti nel settore delle infrastrutture stradali ed autostradali.
Dal 2002 al 2008 è stato, inoltre, consigliere di amministrazione per CONI Servizi spa. Nel 2009 ha guidato, in qualità di vicepresidente esecutivo e direttore generale, il Comitato Organizzatore della fase finale dei Campionati Mondiali di Baseball; haa quindi coordinato le attività del marketing per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2004, partecipando anche alle attività del Comitato Promotore di quelli del 2020.
E’ Vicepresidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, della Fondazione Giulio Onesti e dell’Associazione Culturale Mecenate 90, nonché Consigliere dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e di Special Olympics Italia.
Con Decreto del 26 ottobre 2021 del Ministro del Turismo è stato designato Componente del Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia. Inoltre, con Decreto del 26 gennaio 2022 è stato nominato dal Ministro del Turismo componente dell’Osservatorio Nazionale del Turismo per la durata di tre anni. Attualmente è inoltre Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e del Comitato di Gestione Fondi Speciali nonché Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana.
È stato presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B e consigliere federale FIGC dal 20 luglio 2010 al 6 marzo 2017. Il 16 ottobre 2017, con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato nominato Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Banca Sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e, conseguentemente, Presidente del Comitato di Gestione Fondi Speciali, organismo in gestione separata all’Istituto, che amministra per conto dello Stato il Fondo di Garanzia e il Fondo Contributi Interessi per lo sviluppo delle infrastrutture sportive, nonché il Fondo Cultura, con i Comparti di Garanzia e Contributi in conto interessi, per gli interventi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale. Il 10 luglio 2020 è stato eletto Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana per il biennio 2020-2022 e rinnovato fino al 2024.
Vita privata di Andrea Abodi: moglie e figli
Della vita privata del ministro Andrea Abodi non si hanno molte notizie. Non è noto, infatti, se è sposato, dunque se ha moglie e figli.
Quanto guadagna Andrea Abodi come ministro
Ma quanto guadagna Andrea Abodi come ministro del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.