Chi è Marina Calderone, nuovo ministro del Lavoro del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Marina Calderone.
TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
Governo Meloni, chi è il ministro del lavoro Marina Calderone
Nata il 30 luglio 1965 a Bonorva, in provincia di Sassari, Marina Elvira Calderone ha conseguito una laurea in Economia Aziendale Internazionale e ha deciso di proseguire gli studi seguendo un corso di Relazioni Industriali presso l’Università di Cagliari.
Dal punto di vista politico, l’abbiamo conosciuta con il primo governo Conte, quando si candidò alla presidenza dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Dal 2005,invece, Marina Calderone è Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Risulta iscritta all’ordine dal 1994. Inoltre, ha avuto un incarico di governo anche durante la legislatura di Matteo Renzi, quando fu scelta come membro del consiglio di amministrazione di Leonardo.
Vita privata di Marina Calderone: marito e figli
Della vita privata di Marina Calderone si sa ben poco. È sposata con l’avvocato Rosario De Luca, anch’egli consulente del Lavoro. Insieme hanno fondato la Società Tra Professionisti chiamata Calderone&De Luca STP S.r.l. La donna è molto attiva anche sui suoi profili social: in particolare su Instagram, Twitter e LinkedIn.
Quanto guadagna Marina Calderone come ministro
Ma quanto guadagna Marina Calderone come ministro del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.