Chi è Luca Ciriani, nuovo ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Luca Ciriani.
TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
Governo Meloni, chi è il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani
Luca Ciriani (Pordenone, 26 gennaio 1967) è un politico italiano, senatore della XVIII legislatura e in precedenza consigliere regionale del Friuli-Venezia Giulia. Laureato in lettere moderne all’Università di Trieste, si è fin da giovane impegnato politicamente militando all’interno del Movimento Sociale Italiano, di cui è stato dirigente giovanile. Dopo la sospensione di quest’ultimo, assiste alla nascita del nuovo partito di stampo nazionalista Alleanza Nazionale.
Alle elezioni amministrative del 1995 è eletto consigliere comunale di Fiume Veneto. Con AN è eletto consigliere regionale alle elezioni in Friuli del 1998, entrando quindi nella giunta regionale guidata Roberto Antonione nel ruolo di assessore allo sport e alle autonomie locali. Rieletto consigliere alle elezioni regionali friulane del 2003, diventa capogruppo di Alleanza Nazionale. Nel 2008 aderisce al PdL ed entra a far parte della giunta regionale guidata da Renzo Tondo come vicepresidente della Regione e assessore alla protezione civile. Sarà eletto nuovamente consigliere alle elezioni del 2013 con il PdL, che lascia nel febbraio 2014 per dichiararsi indipendente. Nel 2015 aderisce a Fratelli d’Italia.
Si dimette poi da consigliere dopo essere stato eletto senatore per Fratelli d’Italia alle elezioni politiche del 2018 nel collegio uninominale Friuli-Venezia Giulia – 02 (Udine), ottenendo il 46,59% delle preferenze e superando Maria Chiara Santoro del Movimento 5 Stelle (23,21%) e Isabella De Monte del centrosinistra (22,24%).
Dal 18 luglio 2018 è presidente del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia al Senato. Candidatosi alle elezioni europee del 2019, si piazza in quarta posizione con 9 591 preferenze, risultando non eletto. Alle elezioni politiche del 2022 viene candidato al Senato nel collegio uninominale Friuli-Venezia Giulia – 01 (Trieste) dalla coalizione di centrodestra e come capolista di Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale Friuli-Venezia Giulia – 01. Verrà eletto all’uninominale con il 50,34% dei voti, quasi il doppio dell’avversario del centro-sinistra Furio Honsell (25,98%). Il 18 ottobre viene confermato capogruppo di FdI al Senato.
Vita privata di Luca Ciriani: moglie e figli
Sposato e con un figlio, è fratello dell’attuale sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani.
Quanto guadagna Luca Ciriani come ministro
Ma quanto guadagna Luca Ciriani come ministro del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.