Chi è Chiara Colosimo, nuovo ministro del Lavoro del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Chiara Colosimo.
TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
Governo Meloni, chi è il ministro delle politiche giovanili Chiara Colosimo
Nasce a Roma il 2 giugno 1986, cresce nel quartiere della Balduina, con mamma Alessandra, microbiologa papà Cesare neuroradiologo ed un fratello minore Claudio. Ha frequentato il liceo classico e Scienze Politiche alla Luiss, e si è occupata di relazioni esterne ed istituzionali.
Già consigliere regionale del Lazio, eletta con le votazioni del 4 marzo 2018 nella lista di Fratelli d’Italia, Vice presidente della Commissione affari costituzionali e statutari, affari istituzionali e antimafia e componente della commissione Sanità e politiche sociali. Nel 2022, in occasione delle elezioni politiche, si è candidata alla Camera dei Deputati risultando eletta nel collegio di Latina.
Vita privata di Chiara Colosimo: marito e figli
Della vita privata di Chiara Colosimo si sa davvero poco. Tra i viaggi che la segnano umanamente ricorda quello all’Aquila avvenuto il giorno di Pasqua del 2009, in cui partecipa attivamente alla macchina dei soccorsi della protezione civile del MODAVI, quello in Saharawi, paese da tempo occupato dal Marocco, avvenuto quel capodanno e senza dubbio il pellegrinaggio a Santiago de Compostela in estate e le giornate mondiali della gioventù a cui ha partecipato a Madrid nel 2010 e a Rio de Janeiro nel 2013. Il suo tempo libero lo dedica all’attività fisica e alla lettura, che preferisce a tv e cinema. Amante del sigaro e del buon vino.
Quanto guadagna Chiara Colosimo come ministro
Ma quanto guadagna Chiara Colosimo come ministro del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.