Chi è Antonio Tajani, il ministro degli Esteri del Governo Meloni? Antonio Tajani (Roma, 4 agosto 1953) è un politico e giornalista italiano, europarlamentare dal 2014, vicepresidente del Partito Popolare Europeo, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia.
È stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria e presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019.
Governo Meloni, chi è il ministro degli Esteri Antonio Tajani
Figlio unico di Augusta Nardi, insegnante di Ferentino, in provincia di Frosinone, e di Raffaele Tajani, ufficiale dell’Esercito di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno Tajani ha frequentato il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma e si è laureato alla facoltà di giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; è stato ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare Italiana. Dopo aver frequentato il corso di alta specializzazione della difesa aerea presso Borgo Piave di Latina, è stato controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino.
Oltre all’italiano, parla correntemente inglese, francese e spagnolo. Molto riservato riguardo alla sua vita privata, è sposato dal 1989 con Brunella Orecchio e ha due figli.
Partecipa, da oltre vent’anni, alle opere di volontariato della Comunità “in Dialogo” di Trivigliano (FR), per il recupero e il reinserimento sociale dei giovani tossicodipendenti. A questa realtà, dal 2018, devolve anche la sua pensione come ex Vicepresidente della Commissione europea.
Quanto guada Antonio Tajani
Ma quanto guadagnano i ministri del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.
Governo Meloni, ecco chi sono i ministri
- Giorgia Meloni (FdI) presidente del Consiglio
- Giovanbattista Fazzolari (FdI) sottosegretario
- Matteo Salvini (Lega) vicepresidente – Trasporti
- Antonio Tajani (Fi) vicepresidente – Esteri
- Giancarlo Giorgetti (Lega) Economia
- Matteo Piantedosi (tecnico) Interni
- Adolfo Urso (FdI) Sviluppo Economico
- Guido Crosetto (tecnico) Difesa
- Marina Calderone (tecnico) Lavoro
- Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia) Transizione Ecologica
- Giuseppe Valditara (tecnico) Istruzione
- Maurizio Lupi (NcI) Rapporti con il Parlamento
- Chiara Colosimo (FdI) Politiche Giovanili
- Roberto Calderoli (Lega) Affari Regionali e Autonomie
- Raffaele Fitto (FdI) Affari Europei
- Nello Musumeci (FdI) Sud