Site icon Occhio Notizie

Governo Meloni, chi è il ministro degli Esteri Antonio Tajani: età, carriera politica e quanto guadagna

Chi è Antonio Tajani, il ministro degli Esteri del Governo Meloni? Antonio Tajani (Roma4 agosto 1953) è un politico e giornalista italianoeuroparlamentare dal 2014, vicepresidente del Partito Popolare Europeovicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia.
È stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria e presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019.

Governo Meloni, chi è il ministro degli Esteri Antonio Tajani

Figlio unico di Augusta Nardi, insegnante di Ferentino, in provincia di Frosinone, e di Raffaele Tajani, ufficiale dell’Esercito di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno Tajani ha frequentato il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma e si è laureato alla facoltà di giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; è stato ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare Italiana. Dopo aver frequentato il corso di alta specializzazione della difesa aerea presso Borgo Piave di Latina, è stato controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino.

Oltre all’italiano, parla correntemente inglese, francese e spagnolo. Molto riservato riguardo alla sua vita privata, è sposato dal 1989 con Brunella Orecchio e ha due figli.

Partecipa, da oltre vent’anni, alle opere di volontariato della Comunità “in Dialogo” di Trivigliano (FR), per il recupero e il reinserimento sociale dei giovani tossicodipendenti. A questa realtà, dal 2018, devolve anche la sua pensione come ex Vicepresidente della Commissione europea.

Quanto guada Antonio Tajani

Ma quanto guadagnano ministri del governo MeloniQuello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.

Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.

Governo Meloni, ecco chi sono i ministri

Exit mobile version