Politica

Governo Meloni, Locatelli nella squadra di Governo: tutto quello che c’è da sapere sul ministro

Chi è Alessandra Locatelli, nuovo ministro per la disabilità del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Alessandra Locatelli.


TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI


Governo Meloni, chi è il ministro della disabilità Alessandra Locatelli

Alessandra Locatelli (Como, 24 settembre 1976) è una politica italiana, deputata della Lega per Salvini Premier dal 2018 al 2021, ministro per la famiglia e le disabilità nel governo Conte I dal 10 luglio al 5 settembre 2019 e assessore della Regione Lombardia con delega alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità dal 2021.

Laureata in Sociologia, educatrice specializzata nella cura delle persone affette da disabilità psichica, ha lavorato nel campo dell’assistenza e della cura delle persone affette da disabilità intellettiva. Già responsabile di Comunità Alloggio a Como, è stata volontaria in Africa e volontaria del soccorso. Militante della Lega Nord, nel marzo 2016 ne diventa segretaria cittadina a Como. Alle elezioni amministrative del 2017, viene eletta nel Consiglio comunale di Como e poi scelta dal sindaco Mario Landriscina come assessore e vicesindaco.

Alle elezioni politiche del 2018 è eletta alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lombardia 2, all’interno del Collegio plurinominale Lombardia 2 – 02. Il 10 luglio 2019 viene designata come nuovo ministro per la famiglia e le disabilità del Governo Conte I, per sostituire Lorenzo Fontana, e giura lo stesso giorno. Il 5 settembre 2019, con la formazione e il giuramento del Governo Conte II, le succede nell’incarico di ministro Elena Bonetti. L’8 gennaio 2021 viene nominata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana come Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, in sostituzione di Silvia Piani.

Vita privata di Alessandra Locatelli: marito e figli

Senza figli e, al momento, single, Locatelli, nella sua attività di assessore a Como, si è fatta notare per la battaglia contro il centro migranti di via Regina, condotta insieme al sottosegretario canturino all’Interno, Nicola Molteni (che ha portato alla chiusura del centro). E per quella contro i “bivacchi” di mendicanti e clochard in città.

Quanto guadagna Alessandra Locatelli come ministro

Ma quanto guadagna Alessandra Locatelli come ministro del governo MeloniQuello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.

Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.

Giorgia MeloniGoverno