Chi è Francesco Lollobrigida, nuovo ministro per l’Agricoltura e per la Sovranità Alimentare del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Francesco Lollobrigida.
TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
Governo Meloni, chi è il ministro della Agricoltura Francesco Lollobrigida
Francesco Lollobrigida (Tivoli, 21 marzo 1972) è un politico italiano, deputato per Fratelli d’Italia dal 2018, dove ricopre dal 28 giugno 2018 l’incarico di capogruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati. Vive a Roma, dove si è laureato in giurisprudenza. È sostenitore delle comunità terapeutiche per il recupero dei Dipendenti da sostanze, infatti ha collaborato con San Patrignano.
Entra in politica fin da giovanissimo nel Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, guidando l’organizzazione missina nella Provincia di Roma fino al 1995. Nel 1995, durante il servizio militare in Aeronautica, viene eletto nel COIR. Dal 1997 al 1999 è responsabile nazionale di Azione Studentesca, organizzazione degli studenti medi di Alleanza Nazionale.
Dal 1996 al 2000 è stato consigliere comunale a Subiaco, mentre dal 1998 al 2003 è stato consigliere provinciale di Roma. Dal 2005 al 2006 è stato assessore allo sport, cultura e turismo del comune di Ardea. Si candida alle elezioni regionali nel Lazio del 2005 con Alleanza Nazionale, nella mozione del presidente uscente Francesco Storace, dove risulterà il secondo dei non eletti nella Provincia di Roma in consiglio regionale del Lazio. L’anno seguente, il 5 luglio 2006, viene eletto Consigliere regionale nel Lazio, subentrando ad Andrea Augello, eletto al Senato della Repubblica nelle elezioni politiche del 2006.[4]
Nel 2008 diventa presidente di Alleanza Nazionale nella sezione provinciale di Roma e dal 2010 al 2012 del Popolo della Libertà (PdL). Il 17 aprile 2010 è stato nominato assessore con deleghe regionali alla mobilità e ai trasporti nella giunta regionale del Lazio di Renata Polverini, incarico che mantiene fino al 12 marzo 2013.[5]
Il 20 dicembre 2012 abbandona il PdL, assieme alla cognata Giorgia Meloni, e insieme sono tra i fondatori di Fratelli d’Italia.[6] Nel 2013 diventa responsabile nazionale “organizzazione” di Fratelli d’Italia.
Vita privata di Francesco Lollobrigida: moglie e figli
È sposato con Arianna Meloni, militante di Alleanza Nazionale, nonché sorella di Giorgia, e ha due figlie, di cui una nata nel 2008. È pronipote di Gina Lollobrigida, infatti il nonno paterno di Francesco è uno dei fratelli di Gina.
Quanto guadagna Francesco Lollobrigida come ministro
Ma quanto guadagna Francesco Lollobrigida come ministro del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.