Politica

Governo Meloni, Nordio nella squadra di Governo: tutto quello che c’è da sapere sul ministro

Chi è Carlo Nordio, nuovo ministro della Giustizia del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Carlo Nordio.


TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI


Governo Meloni, chi è il ministro della Giustizia Carlo Nordio

Carlo Nordio (Treviso, 6 febbraio 1947) è un ex magistrato e politico italiano. Magistrato dal 1977, è stato procuratore aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sul MOSE di Venezia, nonché protagonista della famosa stagione di Mani pulite, con la celebre inchiesta sulle cosiddette cooperative rosse. Negli anni ottanta condusse le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona e negli anni novanta indagò sui reati di Tangentopoli. È stato consulente della Commissione parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale. È stato, fino al pensionamento avvenuto nel 2017, procuratore aggiunto della Procura di Venezia, occupandosi di reati economici, di corruzione e di responsabilità medica.

Ha collaborato con numerose riviste giuridiche e quotidiani, tra cui Il Tempo, Il Messaggero e Il Gazzettino. Nel 2010 scrisse, con l’ex deputato e sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il libro In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili (Guerini e Associati).

Nel febbraio 2017 è andato in pensione per raggiunti limiti di età, avendo compiuto settant’anni. Collabora attualmente con il quotidiano Il Messaggero. Dal 5 dicembre 2018 è componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi Onlus.

In occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica del 2022 il suo nome fu inserito dalla coalizione di centro-destra nella rosa di candidati da sottoporre alle altre forze politiche. Sccessivamente, Fratelli d’Italia decise di votare Nordio come candidato di bandiera, in contrasto con la ricandidatura del presidente uscente Sergio Mattarella appoggiata dalla maggioranza di governo.

In occasione dei referendum sulla giustizia del 2022, si è fatto promotore delle ragioni del sì, entrando a far parte, come uno dei suoi maggiori esponenti, del Comitato per il sì. Alle elezioni politiche del 2022 viene candidato alla Camera dei deputati nel collegio uninominale Veneto 1 – 03 (Treviso) per il centro-destra e come capolista di Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale Veneto 1 – 01. Viene eletto nell’uninominale con il 56,24%, superando Cristina Guarda del centrosinistra (22,74%) e Alessandra Nava di Azione – Italia Viva (9,25%). Il 21.10.2022 viene nominato Ministro della Giustizia.

Vita privata di Carlo Nordio: moglie e figli

Non si hanno molte notizie in merito alla vita privata del ministro Calro Nordio. Anche e soprattutto per la sua professione, infatti, ha sempre tenuto la sua vita privata e sentimentale lontano dalle telecamere. Non è noto se ha moglie figli.

Quanto guadagna Carlo Nordio come ministro

Ma quanto guadagna Carlo Nordio come ministro del governo MeloniQuello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.

Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.

Giorgia MeloniGoverno