Chi è Raffaele Fitto, il ministro per gli Affari Esteri del Governo guidato da Giorgia Meloni? Raffaele Fitto (Maglie, 28 agosto 1969) è un politico italiano, presidente della Regione Puglia dal 19 maggio 2000 al 27 aprile 2005, Ministro per gli affari regionali dal 2008 al 2011 nel quarto governo Berlusconi.
Governo Meloni, chi è Raffaele Fitto: età, carriera politica e quanto guadagna
Nato a Maglie il 28 agosto 1969, è il secondo dei tre figli di Rita Leda Dragonetti e del politico democristiano Salvatore Fitto, anch’egli presidente della Regione Puglia dal 1985 alla sua morte nel 1988. Dopo aver conseguito la maturità scientifica al liceo statale “Leonardo da Vinci” di Maglie con la votazione di 38/60, nel 1994 si laurea in giurisprudenza con la votazione di 108/110 all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. È sposato con Adriana Panzera e ha tre figli: Salvatore, Gabriele e Anna.
Quanto guadagna Raffaele Fitto
Ma quanto guadagnano i ministri del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.
Governo Meloni, ecco chi sono i ministri
- Giorgia Meloni (FdI) presidente del Consiglio
- Giovanbattista Fazzolari (FdI) sottosegretario
- Matteo Salvini (Lega) vicepresidente – Trasporti
- Antonio Tajani (Fi) vicepresidente – Esteri
- Giancarlo Giorgetti (Lega) Economia
- Matteo Piantedosi (tecnico) Interni
- Adolfo Urso (FdI) Sviluppo Economico
- Guido Crosetto (tecnico) Difesa
- Marina Calderone (tecnico) Lavoro
- Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia) Transizione Ecologica
- Giuseppe Valditara (tecnico) Istruzione
- Maurizio Lupi (NcI) Rapporti con il Parlamento
- Chiara Colosimo (FdI) Politiche Giovanili
- Roberto Calderoli (Lega) Affari Regionali e Autonomie
- Raffaele Fitto (FdI) Affari Europei
- Nello Musumeci (FdI) Sud