Chi è Giuseppe Valditara, nuovo ministro del Lavoro del governo Meloni? La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giuseppe Valditara.
TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
Governo Meloni, chi è il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara
Giuseppe Valditara (Milano, 12 gennaio 1961) è un politico e giurista italiano. È professore ordinario di Diritto privato e pubblico romano nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Nel 1992, con il libro Studi sul magister populi. Dagli ausiliari militari del rex ai primi magistrati repubblicani (Milano, Giuffrè, 1989), ha vinto il Premio internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche messo in palio dal Presidente della Corte Costituzionale.
È direttore scientifico della rivista giuridica Studi giuridici europei. È stato preside dell’ambito di Giurisprudenza della Università Europea di Roma. Nell’ottobre 2018 viene nominato Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca presso il MIUR. Ha ricoperto anche i seguenti incarichi:
- vicepresidente Commissione bicamerale per l’Infanzia
- Capogruppo AN Commissione Affari costituzionali
- vicepresidente vicario gruppo FLI al Senato
- segretario commissione Istruzione, cultura, sport, spettacolo del Senato
- membro commissione Affari regionali del Senato
Vita privata di Giuseppe Valditara: moglie e figli
Della vita privata del ministro Giuseppe Valditara si sa poco o nulla. Non è noto, infatti, se sia sposato e sa dalla moglie abbia avuto uno o più figli.
Quanto guadagna Giuseppe Valditara come ministro
Ma quanto guadagna Giuseppe Valditara come ministro del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.