Ecco chi sono i ministri del Governo Meloni. La nuova Presidente del Consiglio dei Ministri ha sciolto le riserve sulla sua squadra di governo dopo aver raggiunto l’accordo sui presidenti di Camera e Senato con l’elezione rispettivamente di Lorenzo Fontana e Ignazio la Russa.
Dopo le consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono arrivate le decisioni sui ministri del governo Meloni. Ecco i nomi di chi è sicuro di un dicastero con il nuovo esecutivo dopo le elezioni dello scorso 25 settembre.
Governo Meloni, ecco chi sono i ministri
Matteo Salvini e Antonio Tajani saranno i vice e rispettivamente ministro delle Infrastrutture e titolare degli Esteri, Carlo Nordio guiderà la Giustizia, Giancarlo Giorgetti il ministero dell’Economia, Matteo Piantedosi sarà al Viminale, Guido Crosetto alla Difesa. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Cambiano i nomi di molti ministeri: ad esempio, lo Sviluppo economico diventa Imprese e made in Italy, le Politiche agricole diventano Agricoltura e sovranità alimentare e nasce il ministero dell’Istruzione e del merito
- Giorgia Meloni presidente del Consiglio
- Alfredo Mantovano sottosegretario alla presidenza del Consiglio
- Matteo Salvini vicepresidente – Infrastrutture
- Carlo Nordio – Giustizia
- Orazio Schillaci – Salute
- Maria Elisabetta Casellati – Riforme
- Annamaria Bernini – Università e Ricerca
- Antonio Tajani vicepresidente – Esteri
- Giancarlo Giorgetti – Economia
- Matteo Piantedosi Interni
- Adolfo Urso Sviluppo Economico
- Guido Crosetto Difesa
- Marina Calderone Lavoro
- Gilberto Pichetto Fratin – Ambiente e sicurezza energetica
- Eugenia Roccella – Famiglia, natalità e pari opportunità
- Daniela Santanché – Turismo
- Gennaro Sangiuliano – Cultura
- Andrea Abodi – Sport
- Paolo Zangrillo – Pubblica Amministrazione
- Alessandra Locatelli – Disabilità
- Francesco Lollobrigida – Agricoltura e Sovranità Alimentare
- Giuseppe Valditara Istruzione
- Luca Ciriani – Rapporti con il Parlamento
- Roberto Calderoli Affari Regionali e Autonomie
- Raffaele Fitto Affari Europei
- Nello Musumeci Sud
Quanto guadagnano i ministri del governo Meloni
Ma quanto guadagnano i ministri del governo Meloni? Quello relativo agli stipendi dei politici è un tema sempre molto caldo in Italia. Per capire però quanto guadagna un ministro in Italia e come funzionano i suoi contributi in merito alla pensione, bisogna fare la distinzione tra chi è un parlamentare eletto e chi invece è stato nominato come tecnico.
Dunque, un ministro quindi può essere sia un parlamentare eletto che un tecnico. In base a questo, tutti i nuovi ministri del governo Meloni che sono anche parlamentari percepiscono soltanto lo stipendio da senatore o deputato, rispettivamente 14.634,89 e 13.971,35 euro al mese.