Tecnici al lavoro, poliziotti e commessi presenti in gran numero. Per la cerimonia di insediamento del governo Meloni tutto è pronto a Palazzo Chigi. Oggi, alle 10.30, si svolgerà infatti la tradizionale cerimonia della campanella, con il passaggio di consegne tra il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi e la leader di Fratelli d’Italia, prima donna presidente del Consiglio in Italia. Terminata la cerimonia, si terrà quindi la prima riunione del Consiglio dei ministri.
Governo Meloni, oggi l’insediamento col rito della campanella
La ‘cerimonia della campanella‘ che formalizza il passaggio di consegne da un premier all’altro nasce 26 anni fa. Esattamente nel maggio del ’96, quando Romando Prodi, leader dell’Ulivo, subentrò al tecnico Lamberto Dini. Da allora ha segnato il cambio della guardia a palazzo Chigi. Anche questa mattina il rito si ripeterà, come nelle migliori delle tradizioni, nella sala dei Galeoni, tra Draghi e Meloni assicurando alla prima donna premier le ‘piene funzioni’.
Toccherà a un commesso consegnare su un apposito vassoio alla leader di via della Scrofa la campanellina dorata con la quale ‘dirigerà’ le riunioni del Cdm nella sala del Mappamondo, a favore di telecamere, tra i flash dei fotografi presenti. Se la volta scorsa il passaggio di testimone tra Giuseppe Conte e Mario Draghi in tempo di Covid fu segnato dall’amuchina, giusto un anno prima, si creò un vero e proprio caso, perché si svolse con una formula più inedita del solito, visto che il premier Conte per il suo bis decise di non rinunciare allo scampanellio, succedendo a se stesso.
Domenica 23 ottobre 2022 la cerimonia della campanella può essere seguita in diretta tv su Rai1 a partire dalle ore 10.25. All’evento dedica uno speciale anche Retequattro, che dalle ore 10.20, manda in onda “Speciale Tg4” condotto da Stefania Cavallaro a cui seguirà il consueto appuntamento con l’edizione del Tg4 delle ore 12.00.
Tra gli ospiti dello speciale: Paolo Guzzanti, Luciano Fontana e Sarina Biraghi. Non mancherà La7 che, con gli speciali continui di “Diario Politico” condotti dal direttore del tg Enrico Mentana, ha seguito tutto l’iter di formazione del nuovo governo nei giorni precedenti all’ultima solenne cerimonia.