Cronaca, Economia

Manovra, il governo cerca fondi: spunta l’idea di anticipare la gara per il Lotto

Il governo potrebbe mettere all’asta il gioco del Lotto al fine di finanziare la prossima Manovra economica. Una gara che potrebbe rientrare tra le misure che Palazzo Chigi metterà in campo per raccogliere risorse per la prossima legge di Bilancio. L’esecutivo starebbe valutando di anticipare al 2024 l’asta per l’affidamento, operazione che consentirebbe di incassare almeno 800 milioni di euro. Il Lotto è infatti tra i Giochi più ricchi in termini di raccolta premi, circa 8 miliardi l’anno.

Il governo mettere il Lotto all’asta: la mossa per finanziare la Manovra

Come riportato da Il Messaggero, attualmente la concessione del gioco del Lotto scade nel 2025 e attualmente si trova nelle mani di un consorzio guidato da Igt. La gestione venne affidata sette anni fa, quando il governo bandì una gara con una base d’asta di 700 milioni, arrivando all’offerta finale di 770 milioni.

Ora si potrebbe partire da una base di almeno 800 milioni di euro dato che nel corso di questi ultimi anni la raccolta è aumentata. La quota sarà fissata dal livello dell’aggio nel bando di gara, cioè quanto spetta al concessionario, ora al 6%. Se l’idea andrà a buon fine, nelle casse dello Stato entreranno già l’anno prossimo circa 400 milioni di euro, mentre i rimanenti arriveranno nel 2025.

Lottomanovra