Oggi, venerdì 14 ottobre 2022, si è tenuta l’elezione del Presidente della Camera dei Deputati. Lorenzo Fontana è il sostituto di Roberto Fico.
Elezione della Camera oggi, Lorenzo Fontana è il nuovo presidente
Nella giornata di ieri, giovedì 13 ottobre, è stato eletto il nuovo Presidente del Senato, Ignazio La Russa, con 116 voti: quasi tutta Forza Italia si è astenuta, decisive le preferenze per il parlamentare FdI da parte dell’opposizione. Fumata nera per l’elezione del Presidente della Camera al primo, secondo e terzo scrutinio.
Come si vota il Presidente della Camera e del Senato
Stando ai regolamenti, possono essere eletti solo senatori e deputati attualmente in carica, con l’elezione che si svolge attraverso la modalità dello scrutinio segreto e segue regole differenti tra Palazzo Madama (Senato) e Montecitorio (Camera).
Quali sono le funzioni dei Presidenti di Camera e Senato
I presidenti di Camera e Senato rappresentano la loro Aula di appartenenza. Sono le massime cariche dello Stato, dopo il presidente della Repubblica. Il compito principale è quello di regolare tutti i lavori in Aula, dal rispetto dei regolamenti, all’ordine delle votazioni e alla moderazione delle discussioni. Il presidente del Senato svolge anche le funzioni del capo dello Stato nel caso in cui quest’ultimo non possa adempiervi.