Site icon Occhio Notizie

Graffe, come prepararle con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta delle graffe è molto facile da preparare. L’impasto con cui sono preparate è a base di farina e patate lessate e dona a questi dolcetti la loro tipica sofficità.

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti10 minuti30 minuti

Ingredienti

Quantità per 20 porzioni

Ingredienti

300 g di farina 00
50-70 g di farina manitoba
350 g di patate lessate
40 g di burro
5 g di lievito disidratato
1 uovo
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di grappa
scorza di 1 limone grattugiata
olio per friggere
INOLTRE:
zucchero semolato

Procedimento

Nella ciotola della planetaria riunite le patate schiacciate, le farine, lo zucchero e il lievito. Impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Mentre la planetaria è in azione aggiungete l’uovo, la grappa e la scorza di limone grattugiata.

Quando l’impasto inizierà ad essere composto e ben amalgamato montate il gancio a uncino e continuate ad impastare, aggiungendo il burro morbido poco alla volta, aspettando che sia ben incorporato prima di aggiungerne altro. Trasferite l’impasto (risulterà un po’ appiccicoso) su una spianatoia ben infarinata, rilavoratelo brevemente con le mani e trasferitelo in una ciotola. Fatelo lievitare, coperto con pellicola alimentare, fino al raddoppio (circa 1 ora e 30 – 2 ore).

Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata, prelevatene delle piccole porzioni e formate con le mani dei cordoncini di circa 15 cm di diametro dello spessore di 1 dito. Unite le due estremità e formate delle ciambelline.

Fate lievitare le graffe su una spianatoia infarinata, coperte con un panno umido per circa 1 ora.

Friggete le graffe, poche alla volta, in olio bollente a 170-180°. Quando saranno ben dorate, scolatele con un mestolo forato, asciugatele con la carta assorbente e passatele nello zucchero semolato in modo da ricoprile.

Le graffe sono pronte per essere servite!

Consiglio


Ti potrebbe interessare anche:

Exit mobile version