Covid, la Gran Bretagna a un passo dall’immunità di gregge | Cosa vuol dire

La Gran Bretagna ad un passo dall'immunità di gregge: un primo dato di successo è la massiccia campagna di vaccinazione. Vediamo insieme cosa vuol dire

La Gran Bretagna ad un passo dall‘immunità di gregge contro il Covid. Ma cosa vuol dire? L’immunità di gregge scatta quando così tante persone hanno gli anticorpi che il virus non trova più ospiti per circolare e quindi smette di moltiplicarsi.

Come evidenziano anche i dati dell’University College London,  circa il 75% di chi vive nel Regno Unito ha sviluppato gli anticorpi contro il Coronavirus. Il dato si ottiene sommando tra chi a ricevuto almeno una dose di siero contro il virus, con chi ha avuto il Covid e che quindi si sarebbe immunizzato in modo naturale.

Grazie alla massiccia campagna di vaccinazione nel Regno Unito sono calati anche i decessi. Si è passati da mille al giorno a poche decine. Inoltre a Londra stanno riaprendo anche bar e ristoranti dopo mesi di duro lockdown. Ma è presto per dire che il Covid sia stato sconfitto. Questo per due motivi molto semplici: gli esperti sostengono che per raggiungere totalmente l’immunità c’è bisogno di un numero degli immunizzati superiore al 75%, inoltre ancora non sappiamo per quanti mesi durano gli anticorpi.

La Gran Bretagna ad un passo dall’immunità di gregge: il piano vaccinale

Il piano delle vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito ha portato ad una netta diminuzione della mortalità.  A cominciare  dai più anziani – i più vulnerabili – inseriti…



Exit mobile version