Cronaca

Terni, gioca 10 euro al gratta e vinci e porta a casa 2 milioni di euro: “Hanno lasciato un biglietto con scritto ‘grazie’”

gratta vinci terni biglietto fortunato 24 febbraio
Foto del Mattino

Gioca 10 euro al Gratta e Vinci e porta a casa due milioni di euro: la storia a Casteltodino in provincia di Terni. “Hanno lasciato un biglietto con scritto ‘grazie'”: ha affermato il proprietario della tabaccheria Passagrilli, Pierluigi. Lo riporta Il Mattino.

Terni, gioca 10 euro al gratta e vinci e porta a casa 2 milioni di euro

La fortuna sorride a Casteltodino. Un giocatore ha grattato un biglietto da dieci euro e ha vinto ben due milioni. In paese non si parla d’altro, ma l’identità del vincitore rimane avvolta nel mistero. L’unico indizio è una fotocopia del biglietto vincente, lasciata davanti alla tabaccheria Passagrilli, che lo ha venduto, con la scritta “Grazie!”.

La gioia

«Questa mattina (ieri ndr) – racconta Pierluigi, il proprietario – quando sono arrivato in tabaccheria ho trovato un foglio con la fotocopia del biglietto vincente. Sotto, qualcuno, presumibilmente il vincitore, ha scritto “grazie!”. Abbiamo verificato e, in effetti, il codice sul biglietto corrisponde a quello del blocchetto in vendita qui. Naturalmente, finché la vincita non sarà incassata, nessuno potrà dire con certezza se sia reale. Non voglio essere pessimista, ma siamo anche in periodo di Carnevale…». La notizia si è diffusa rapidamente nella piccola frazione di Casteltodino (Terni).

Il fortunato vincitore

Circa 1.500 abitanti, e da ieri uno di loro potrebbe essere il fortunato vincitore. Tutti sorridono, qualcuno sospira, e molti desidererebbero essere al posto di chi ha il biglietto vincente. Ieri si è respirata un’atmosfera di sussurri e domande, con tutti intenti a scoprire chi possa aver avuto tanta fortuna. Nonostante la curiosità su chi sia il nuovo milionario, al momento non è trapelata alcuna informazione. «Sarei felice – commenta un amico del vincitore e cliente del bar – se fosse una famiglia del posto». Non è la prima volta che il signor Pierluigi vende un biglietto fortunato. «Era già successo in passato – aggiunge – ma non per somme così elevate. Al massimo diecimila euro».

La dea bendata

Il trend delle vincite alle lotterie continua a farsi sentire nella nostra regione. Questo anno è iniziato all’insegna della fortuna a Terni, Orvieto, Calvi dell’Umbria e Giove, dove la Lotteria Italia ha distribuito migliaia di euro in premi. Il premio più consistente è stato vinto a Orvieto, con un biglietto da 50mila euro. Seguono, nella categoria da 20mila euro, due biglietti venduti a Terni, uno a Calvi dell’Umbria e uno a Giove. A Calvi, il biglietto vincente è stato venduto da Federico Pandolfi, proprietario dell’omonimo bar nel centro del paese, che ha così avuto tra le mani il tagliando da ventimila euro. Rimane ignoto il fortunato o la fortunata che, il 6 gennaio, ha trovato un bel gruzzolo in più. Stessa sorte a Giove, dove il biglietto vincente è stato acquistato presso l’area di servizio dell’autostrada, un luogo di passaggio dove è praticamente impossibile risalire all’acquirente. Inoltre, a luglio 2024, è stata la volta di Attigliano. In quel frangente, il gratta e vinci da 500mila euro era stato venduto dal Titty’s bar.

Altri fortunati

Anche in questo caso, rimane un mistero il vincitore, che non si è fatto vivo nemmeno in forma anonima. A scoprire della vincita sono stati i titolari, che hanno ricevuto una comunicazione ufficiale dalla regione al momento del versamento del biglietto. Inoltre, a Narni, un sistema ideato dal proprietario della rivendita Porcacchia nel 2023 ha portato fortuna a trentadue clienti. Investendo solo cinque euro, ciascuno di loro ha guadagnato oltre duemila euro, per un totale di circa 84mila euro. È stato un anno fortunato per Narni, poiché qualche mese dopo, una signora ha acquistato un gratta e vinci da cinque euro e ha vinto 300 mila euro. In quell’occasione, la ricevitoria fortunata è stata quella delle sorelle Giacinti, situata a Narni Scalo.

Gratta e VinciTerni