Domani, giovedì 1° luglio, il green pass sarà operativo in tutta Europa. Il certificato verde, che attesta la vaccinazione, servirà anche per concerti, teatri e festival in tutta Europa. Ma quali sono le regole per spostarsi? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Concerti, festival e teatri in Europa: servirà il Green pass
Domani ufficialmente il certificato verde sarà pienamente operativo in tutta Europa. L’unica eccezione è rappresentata dall’Irlanda, colpita da un attacco hacker. Il documento potrebbe essere necessario anche per partecipare agli eventi culturali, non solo per viaggiare da un Paese all’altro per motivi turistici, senza l’obbligo di quarantena. “Il certificato verde Covid è uno strumento e raccomandiamo a tutti gli Stati membri di usarlo non solo per garantire la libertà di movimento” nell’Unione europea “ma anche per altre situazioni, come per andare ai concerti, ai festival, a teatro o al ristorante”, ha detto oggi il commissario alla Giustizia, Didier Reynders, durante una conferenza stampa, sottolineando che la raccomandazione Ue mira proprio a “evitare confusione e frammentazione”.
Ieri era stata la commissaria Ue per la Cultura, Mariya Gabriel, ad anticipare l’utilizzo del certificato verde per gli eventi culturali: “Incoraggiamo il settore e gli Stati membri ad utilizzare i nostri strumenti come il certificato Covid digitale per facilitare la riapertura”, ha detto presentando le linee guida per la riapertura coordinata del settore culturale europeo.