Green Pass, chi può richiedere il documento d’identità? I controlli spettano ai ristoratori o alle forze dell’ordine? Facciamo chiarezza. Dopo giorni di discussioni e polemiche, arriva il chiarimento sulle regole legate all’estensione del Green Pass. Il controllo del documento d’identità spetterà alle forze dell’ordine che potranno procedere con controlli a campione anche all’interno dei locali.
Green Pass e documento di identità: le nuove regole per bar, ristoranti, palestre e piscine
La verifica dell’identità della persona, attraverso il controllo del documento di identità, spetta esclusivamente alle forze dell’ordine. I gestori dei locali devono limitarsi a controllare il Green Pass, ma non il documento di identità a meno che non vi sia un caso di “palese falsità”.
Anticipando la circolare del Viminale, la ministra Lamorgese aveva specificato che i gestori e il personale dei locali non possono controllare il documento di identità. Questa attività è di competenza delle forze dell’ordine. Quindi all’ingresso dei locali nei quali è richiesta la certificazione verde si dovrà mostrare il Green Pass ma non il documento di identità.