Draghi firma il decreto: servirà il green pass per ritirare la pensione

Green pass obbligatorio per ritirare la pensione: Draghi firma il dpcm. Le misure saranno in vigore dal 1° febbraio

Green pass obbligatorio per ritirare la pensione. Il premier Mario Draghi ha firmato il nuovo dpcm con l’elenco dei servizi e delle attività essenziali per accedere alle quali non servirà il certificato verde. Saltata la norma che dava la possibilità di accedere agli uffici postali senza green pass per ritirare la pensione: servirà invece il certificato verde.

Dal 1° febbraio non sarà necessario il green pass per i supermercati, farmacie, parafarmacie e benzinai, ma non sarà consentito acquistare beni non primari.

Green pass obbligatorio per ritirare la pensione: firmato il dpcm

Anche nelle attività essenziali, dove si potrà accedere senza il green pass, verranno effettuati dei controlli a campione. È quanto prevede la bozza del Dpcm che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, dovrebbe firmare nelle prossime ore.

“Nell’attuale contesto emergenziale” le uniche attività esentate possono essere “solamente quelle di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale”, si legge nella bozza del Dpcm che il presidente del Consiglio Mario Draghi firmerà nelle prossime ore. Nell’elenco viene confermata l’esclusione delle tabaccherie: per comprare le sigarette servirà il green pass.

Dove serve il green pass

Per le “esigenze alimentari e di prima necessità “si potrà accedere oltre che nei negozi di alimentari anche in quelli “non specializzati”, ma “con prevalenza di prodotti alimentari e bevande”…