Ancora nulla da fare per il green pass obbligatorio a scuola o sui trasporti. Il Governo ha deciso di rinviare il decreto che introduce il nuovo elenco di luoghi dove si potrà accedere soltanto con la certificazione verde.
Green pass, rinviato il decreto per scuola e trasporti
Il premier Mario Draghi – come anticipa anche Il Corriere della Sera – vuole far trascorrere ancora una settimana e valutare l’andamento della curva epidemiologica. Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale per professori e studenti, era stato sollecitato dall’Associazione presidi al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. I dati, però, evidenziano che circa l’80% del personale scolastico è stato già immunizzato e dunque si ritiene opportuno attendere per verificare se in vista del nuovo anno scolastico altri decideranno di prenotarsi. In tal senso, la Campania detiene un record davvero importante: è la prima Regione italiana ad aver vaccinato contro il Covid tutto il personale scolastico.
Green pass obbligatorio per i trasporti
Verificare l’andamento dei contagi servirà anche a stabilire se sia necessario o meno rendere obbligatorio il green pass per i mezzi di trasporto. Treni, aerei e navi potrebbero essere accessibili solo con la certificazione verde. Resta in bilico la decisione di rendere obbligatorio il green pass già dal 6 agosto. Molti italiani hanno già prenotato le vacanze e c’è il rischio che la nuova misura possa portare all’annullamento dei viaggi. È per questo motivo che la decisione potrebbe slittare addirittura a fine agosto.