Politica

Green pass base e Super, quando si usano e quali sono le differenze

Quando si usano e quali sono le differenze tra Green pass base e Super green pass?  In principio era un solo Green pass, quello oggi definito “base”, che si poteva ottenere indistintamente dopo la vaccinazione anti Covid, l’avvenuta guarigione dal virus Sars CovII nei sei mesi precedenti o con esito negativo di un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti.

Super e Green Pass base: differenze e quando si usano

Il Green pass base è entrato in vigore il 6 agosto scorso, e, man mano che il virus avanzava, il governo estendeva gli ambiti di applicazione del certificato verde. All’inizio obbligatorio per l’accesso a palestre, piscine, teatri, musei, cinema, ristoranti e bar al chiuso, dall’1 di settembre serve anche per l’accesso a scuole e università, ma anche mezzi di trasporto interregionali, aerei, navi, treni. E ancora per i lavoratori esterni delle Rsa e delle mense. Dal 16 settembre, infine, il Green pass è diventato obbligatorio per l’ingresso in ufficio o in fabbrica.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto festività del 23 dicembre il Green pass “base” serve soltanto per prendere i mezzi pubblici e per accedere ai luoghi di lavoro.

Super Green pass, dove è richiesto

Il Super Green pass, in vigore dal 6 dicembre scorso e valido fino alla fine dello stato d’emergenza, il 31 marzo 2022, si può ottenere solo dopo la vaccinazione o l’avvenuta guarigione. Viene quindi eliminata la possibilità di ottenerlo dopo esito negativo di un tampone. La prima applicazione del Super Green pass è stata riservata per l’ingresso a eventi sportivi, teatro, bar e ristoranti al chiuso, feste e cerimonie pubbliche ma anche impianti sciistici e strutture alberghiere, sostituendo totalmente, per questi luoghi, il pass “base” e quindi la possibilità di accedere a questi servizi con un tampone negativo.

Super Green pass, nuove regole dal 10 gennaio

Il decreto festività ha esteso ulteriormente la validità del Super Green pass, che da Natale è obbligatorio anche per la consumazione al bancone nei bar e nei ristoranti al chiuso, oltre che in cinema, teatri, stadi, eventi sportivi e cerimonie pubbliche. Inoltre dal 10 gennaio il Super Green pass servirà per entrare in musei e luoghi di cultura, ma anche per l’accesso a piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, spogliatoi e docce. E ancora centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri sociali e ricreativi, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Cosa si può fare con il Super Green Pass

Con il Super Green Pass è possibile:

  • accedere a tutti i locali pubblici al chiuso
  • accedere a stadi e palazzetti dello sport
  • accedere a bar, ristoranti, pub, pasticcerie
  • accedere a discoteche
  • accedere agli impianti sciistici anche in zona arancione
  • stare in più di 4 persone al tavolo nei ristoranti in zona gialla

Cosa si può fare con il Green Pass Base

Con il Green Pass Base è possibile:

  • accedere a bar e ristoranti solo all’aperto
  • accedere a piscine, palestre e centri sportivi
  • accedere ai posti di lavoro (eventuale mensa interna esclusa)
  • accedere a mezzi pubblici sia locali sia interregionali
  • accedere agli impianti sciistici (solo in zona bianca o gialla)
  • soggiornare in alberghi e, contestualmente, accedere ai servizi di ristorazione

In zona rossa le restrizioni attualmente in vigore si applicheranno anche ai possessori di Super Green Pass.

Le regole

 

Dal 6 Dicembre al 15 Gennaio la certificazione verde (Green Pass) sarà suddivisa in due categorie:

green passsuper green pass