Site icon Occhio Notizie

Iniziano i Riti Settennali di Guardia Sanframondi. Domenica processione con i battenti

Guardia Sanframondi Riti Settennali

A Guardia Sanframondi si svolgeranno i Riti Settennali di Penitenza in onore dell’Assunta. Si tratta di riti antichissimi risalenti a oltre quattro secoli fa.

Guardia Sanframondi: Riti Settennali di Penitenza

I Riti Settennali di Penitenza in onore dell’Assunta a Guardia Sanframondi, nel Beneventano, non prevedono luminarie, bancarelle, giochi o fuochi d’artificio, ma sono interamente dedicati alla penitenza. Questi riti, che si svolgono ogni sette anni, inizieranno domani e attirano migliaia di fedeli e curiosi. Risalenti a oltre quattro secoli fa, i riti coinvolgono circa quattromila persone nella rappresentazione di “misteri” sacri durante la processione generale del 25 agosto, che culmina con la partecipazione dei flagellanti e dei “battenti”. L’organizzazione è curata dal Comitato dei Riti, con la partecipazione attiva dei quattro Rioni del paese.

L’evento è in onore dell’Assunta e si svolgerà dal 19 al 25 agosto. Dopo sette anni, il paese si appresta a rivivere la profonda devozione e le emozioni che caratterizzano questa manifestazione.

Il Rione Croce darà inizio ai riti lunedì 19 agosto, dalle 8:00 alle 14:00, con una processione di penitenza. Situato nella parte orientale di Guardia Sanframondi, il Rione Croce è uno dei quattro rioni che partecipano a questa celebrazione. Il punto di ritrovo è Piazza Croce, presso la Chiesa di San Rocco. Il Rione Croce partecipa alla processione di penitenza il lunedì e alla processione di comunione il martedì, entrambe finalizzate ad avvicinare la comunità ai Sacramenti.

La processione è preceduta dallo “Stendardo”, un’antica bandiera con simboli rappresentativi del Rione Croce, sostenuta da un angelo circondato da bambini, simboli di innocenza e semplicità. Seguono ragazze con cornucopie di rose, i cui colori richiamano sia il Vaticano che la passione di Cristo. Le rappresentazioni statiche, dette “Misteri”, illustrano scene tratte dalla Bibbia, dalla vita dei santi e dalla storia della Chiesa. Tra i misteri del Rione Croce, il “San Girolamo Penitente” è particolarmente significativo, richiamando alla riflessione e alla ricerca del perdono di Dio.

Le processioni sono accompagnate dal “Coro Rionale”, che intona canti celebrativi dedicati all’Assunta, rompendo il silenzio del corteo. Il percorso della processione si snoda attraverso varie strade del paese, con partenza dalla Chiesa di San Rocco e arrivo al Santuario dell’Assunta, per poi fare ritorno al punto di partenza.

 

 

Exit mobile version