Guasto alla condotta idrica e, invece dell’acqua, dai rubinetti sgorga vino Lambrusco. È successo ieri mattina in provincia di Modena. Alcuni residenti di Settecani, frazione alle porte di Castelvetro, sono andati in bagno per fare la doccia prima di recarsi al lavoro.
E qui hanno avuto una sorpresa decisamente insolita. Invece dell’acqua dalla doccia è uscita una sostanza di colore rosso acceso. Acqua con ruggine dei tubi? No, del vino! In particolare di Lambrusco Grasparossa, proveniente dalla cantina sociale di Settecani.
Vino dai rubinetti invece dell’acqua
Un miracolo? Niente affatto. Si è trattato di un piccolo guasto, che si è verificato in uno dei silos della cantina sociale. Il vino è finito nelle condotte dell’acquedotto e, complice la pressione maggiore, rispetto a quella dell’acqua, ha iniziato a circolare attraverso i tubi dell’acqua potabile finendo in alcune abitazioni, che si trovano nelle immediate vicinanze della cantina.
La reazione sui social
Nel frattempo sul web hanno iniziato a circolare video e fotografie dell’originale situazione, con tanto di commenti di residenti che “imbottigliavano” il prezioso liquido, per successive cene e pranzi a base di salsicce e prodotti tipici modenesi.