Guerra

Ucraina, Kiev: “Bruciato dai russi il nostro Mriya: l’aereo più grande del mondo”

Guerra, abbattuto l'Antonov-225 Mriya, il più grande aereo del mondo | Poteva essere utilizzato per trasportare carichi pesanti

È stato abbattuto il più grande aereo del mondo. L’ Antonov-225 Mriya era il più grande aereo cargo del mondo, made in Ucraina. È stato bruciato in un attacco russo all’aeroporto di Hostomel vicino alla capitale, ha riferito Kiev. La riparazione dell’aereo costerebbe più di tre miliardi di dollari.

Questo era l’aereo più grande del mondo, l’AN-225 Mriya (sogno in italiano). La Russia potrebbe aver distrutto il nostro Mriya. Ma non potranno mai distruggere il nostro sogno di uno Stato europeo forte, libero e democratico. Prevarremo“, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.


guerra-abbattuto-aereo-piu-grande-mondo


Guerra, abbattuto il più grande aereo del mondo: Antonov-225 Mriya

Costruito in un unico esemplare, deteneva il record di aereo con la maggiore lunghezza di sempre e quello di maggiore apertura alare tra gli aerei entrati effettivamente in servizio. Poteva essere utilizzato per trasportare carichi particolarmente pesanti o ingombranti, sino a 250 tonnellate nella stiva o 200 tonnellate all’esterno.

La Cnn scrive che il cargo, chiamato “Mriya” (ovvero “sogno” in ucraino) si trovava parcheggiato in un aeroporto vicino a Kiev che è stato attaccato dai russi. E che la notizia della sua distruzione è stata data dal ministro degli Esteri ucraino Dmtro Kuleba, ma non c’è stata alcuna conferma indipendente. Mentre un tweet della compagnia che lo gestisce ha fatto sapere che non è ancora possibile verificare le condizioni tecniche del velivolo dopo l’assalto russo.


guerra-abbattuto-aereo-piu-grande-mondo


L’attacco

La società statale ucraina Ukroboronprom, proprietaria di Antonov, ha diffuso una dichiarazione in cui affermava che l’aereo era stato distrutto ma che sarà ricostruito a spese della Russia per un costo stimato in 3 miliardi di dollari. Le immagini satellitari di Maxar Technologies hanno mostrato invece danni significativi a uno degli hangar della base aerea di Hostomel, dove era parcheggiato l’apparecchio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio