Guerra

Guerra in Ucraina, cosa sono e come funzionano le armi laser usate dalla Russia

Le armi in grado di disintegrare bersagli a 5 chilometri di distanza

La Russia ha riferito di usare armi laser nella guerra in Ucraina: ecco cosa sono e come funzionano le due armi Peresvet e Zadira.

Guerra, armi laser usate della Russia

Nel corso di un’intervista trasmessa da TV Channel One il vice primo ministro russo Yury Borisov ha annunciato che la Russia sta impiegando armi laser, in grado di disintegrare bersagli a 5 chilometri di distanza.

Come funzionano le armi laser

Sono dispositivi in grado di proiettare un fascio di luce coerente. In base alla potenza, alla lunghezza d’onda, alla collimazione e ad altri parametri fisici un raggio laser può essere trasformato in uno strumento per accecare, tagliare e bruciare, dunque in una vera e propria arma da guerra.

Cosa sono le armi laser

Molte armi laser sono ancora allo stato sperimentale dopo anni di ricerca, mentre per altre lo status è sconosciuto. Nel 2018, tuttavia, il presidente russo ha annunciato la creazione di un’arma laser chiamata “Peresvet” da impiegare per neutralizzare droni, missili balistici e altri velivoli che volano a bassa quota.

Secondo il vice primo ministro russo Borisov è in grado di accecare un satellite a 1.500 chilometri di quota, ma esistono anche sistemi laser in grado di bruciare droni a chilometri di distanza e in pochi secondi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio