Guerra

Guerra, il fantasma di Kiev esiste? Ecco chi è e cosa sappiamo

Chi è il fantasma di Kiev, esiste quanti aerei russi avrebbe abbattuto e come nasce la sua legganda? Il fantasma di Kyiv è il soprannome dato a un asso dell’aviazione MiG-29 Fulcrum non confermato a cui è attribuito l’abbattimento di sei aerei russi nell’offensiva di Kiev il 24 febbraio 2022. Il fantasma di Kiev è probabilmente una leggenda metropolitana e non un vero asso dell’aviazione, ma il suo status è stato accreditato come un importante stimolo morale per la popolazione ucraina.


guerra-fantasma-kiev-esiste-chi-e-leggenda-aerei-abbattuti


Guerra, il fantasma di Kiev esiste? Ecco chi è

Sui social media media hanno iniziato a circolare ampiamente video di caccia in Ucraina durante il primo giorno dell’invasione russa nel febbraio 2022, sostenendo che un solo pilota aveva abbattuto più jet russi. Un possibile o leggendario pilota di un МіG-29 , soprannominato il “fantasma” dal pubblico ucraino, avrebbe avuto la meglio in sei combattimenti aerei nel cielo di Kiev durante le prime 30 ore dell’invasione.

I sei aerei sono segnalati come due aerei Su-35 , due aerei Su-25 , un aereo Su-27 e un aereo МіG-29 . Si tratterebbe del primo asso da combattimento registrato del 21° secolo, nonché un in un solo giorno. Il ministero della Difesa ucraino afferma che, se l’abbattimento fosse confermato, il fantasma di Kyiv potrebbe essere uno delle dozzine di esperti piloti della riserva militare che sono tornati urgentemente nelle forze armate dell’Ucraina dopo l’invasione della Russia.

In un tweet, si riferiva al Fantasma di Kyiv come “il vendicatore dell’aria“. Tuttavia, il comandante in capo Valerii Zaluzhnyi ha confermato solo sei aerei russi in totale abbattuti il ​​primo giorno di combattimenti in Ucraina.


guerra-fantasma-kiev-esiste-chi-e-leggenda-aerei-abbattuti


La leggenda metropolitana

Il fantasma di Kiev è stato accreditato come un incoraggiamento per il morale degli ucraini, per rafforzare l’ottimismo di fronte all’invasione russa. La leggenda metropolitana probabilmente non è una creazione deliberata, con le storie che vengono condivise dai normali ucraini sui social media prima che gli account ufficiali dei media ucraini alludessero al pilota in un aggiornamento regolare.

Il filmato falso di un combattimento aereo e dell’abbattimento con il fantasma di Kiev è stato realizzato in Digital Combat Simulator e caricato da un utente di YouTube , affermando apertamente nella descrizione che il filmato non era reale ed era semplicemente un tributo al fantasma di Kiev, reale o falso, per continuare a combattere. Il video è stato condiviso anche dall’account Twitter ufficiale delle Forze armate ucraine.

Come nasce la leggenda del fantasma di Kiev

Quando il 24 febbraio la Russia invade l’Ucraina e attacca Kiev, iniziano a comparire video sui social media di aerei ucraini in volo unite ad affermazioni e testimonianze su un pilota di MiG-29 che sarebbe riuscito ad abbattere sei aerei russi da solo. Se questa notizia fosse stata confermata, ci saremmo trovati di fronte al primo asso dell’aviazione del 21esimo secolo: un riconoscimento che viene attribuito dopo aver abbattuto cinque aerei nemici. Ad aggiungere mistero e fascino al ‘fantasma’, ci ha pensato il tweet di Petro Poroshenko, ex presidente ucraino, che ha pubblicato la foto del presunto asso.

KievRussiaUcraina