Cronaca

Guerra tra Israele e Palestina, cos’è Hamas e a cosa punta

L’ultimo attacco a Israele fa tornare di grande attualità il tema di Hamas, l’organizzazione palestinese che punta a cancellare lo Stato di Israele. Ma cos’è, quando è nata e qual è il suo obiettivo?

Guerra tra Israele e Palestina, cos’è Hamas

Organizzazione palestinese, di carattere politico, paramilitare, Hamas è l’acronimo di Harakat al-Muqawama al-Islamiyya, ovvero Movimento Islamico di Resistenza. Fondata a Gaza nel 1987, i suo leader sono stati Khaled Mesh’al (dal 1996 al 2017) e Isma’il Haniyeh Mahmud al-Zahar.

Cosa propone lo stato di Hamas

Nel suo statuto, Hamas propone la cancellazione dello Stato di Israele e la sua sostituzione con uno Stato islamico palestinese. La stessa Carta dichiara che “non esiste soluzione alla questione palestinese se non nel jihad” (guerra santa). Non riconosce l’olocausto degli ebrei nella Seconda Guerra Mondiale.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio