L’ambasciata italiana a Kiev riaprirà molto presto. A darne notizia è stato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine della riunione di coordinamento alla Farnesina per fare il punto sulla guerra in Ucraina. Presenti all’Unità di crisi del ministero l’ambasciatore Pier Francesco Zazo, in collegamento da Leopoli e l’ambasciatore Giorgio Starace, in collegamento da Mosca.
Guerra, dopo Pasqua riapre ambasciata italiana di Kiev
“Siamo stati gli ultimi ad andare via da Kiev – ha detto Di Maio- e saremo tra i primi a tornarci”. Secondo il titolare della Farnesina si tratta di un gesto per dimostrare ancora il sostegno italiano al popolo ucraino è “un modo concreto per affermare che deve prevalere la diplomazia”. Nei prossimi giorni, quindi, verranno fatti tutti i controlli del caso per il trasferimento a Kiev.
Per l’esponente del M5s “tutto dovrà essere fatto in condizioni di sicurezza e in coordinamento con gli altri partner europei”. Il ministro, quindi, conferma che è necessario intensificare il pressing diplomatico contro la Russia, per portare Putin al tavolo della mediazione e arrivare a un cessate il fuoco con l’Ucraina.