Oltre la guerra con la Russia, in Ucraina è allarme anche sul fronte sanitario: l’Organizzazione mondiale della sanità ha espresso preoccupazione per l’epidemia di poliomielite e Covid che sta avanzando.
Guerra Russia-Ucraina: allarme per poliomielite e Covid
Il numero dei casi di Covid in Ucraina stava calando. Ma si teme che l’epidemia possa ritornare a far visita. E l’allarme per una possibile emergenza sanitaria, di fronte all’assedio dei carri armati, si estende anche ad altre malattie, dalla poliomielite al cancro. L’Organizzazione mondiale della sanità ha infatti espresso “preoccupazione per la salute del popolo ucraino nell’escalation della crisi” e dell’attacco da parte della Russia: “Il sistema sanitario deve continuare a funzionare per fornire cure essenziali per tutti i problemi di salute, dal Covid al cancro”.
Covid in Ucraina
Secondo i dati riportati il 24 febbraio in Ucraina sono stati registrati oltre 27mila casi di Covid. Ma i problemi sanitari non si limitano al Covid. La guerra renderà molto più difficile anche la cura di altre malattie, come il diabete o il cancro. Inoltre, dallo scorso ottobre l’Ucraina sta tentando di riportare sotto controllo un’epidemia di poliomielite. Sono stati circa venti i casi di bambini colpiti dalla malattia.