La guerra tra Russia e Ucraina continua: nuovo attacco a Kiev e Odessa nella notte di oggi, giovedì 18 maggio. Ci sarebbero anche un morto e diversi feriti. Cosa sta succedendo in queste ore.
Guerra tra Russia e Ucraina, il nuovo attacco nella notte
Inorno alle 2 di questa notte, giovedì 18 maggio, l’esercito russo ha bombardato quattro comunità al confine nord-orientare, nell’oblast di Summy. Secondo le autorità locali, le forze russe hanno preso di mira Bilopillia, Novoslobidske, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske. Sono stati registrati oltre 180 colpi con mortai, lanciagranate, e armi leggere.
È scattato così intorno alle 2:30 l’allarme antiaereo nella maggior parte dell’Ucraina, compresa Kiev. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha chiesto ai cittadini a non ignorare le sirene e restare nei propri rifugi.
Forti esplosioni a Kiev
Intorno alle 4 l’esercito russo ha colpito anche Kiev con cinque forti esplosioni. e autorità fanno sapere che è entrata in azione la difesa aerea. Allarme in tutte le regioni del Paese. Serhii Popko, capo dell’amministrazione civile e militare del Paese, ha detto che gli attacchi aerei della notte su Kiev sono “senza precedenti per potenza e intensità”.
Detriti di un attacco missilistico provocano incendi a Kiev
La caduta di detriti per l’attacco aereo di questa notte nella Capitale ha provocato diversi incendi nei distretti di Darnytsia, Desna e Dnipro, sulla riva sinistra del fiume. “Un edificio non residenziale ha preso fuoco nel distretto di Desna”, ha riferito sempre il capo dell’amministrazione militare di Kiev. Secondo il sindaco Vitaly Klitschko, “al momento non ci sono vittime”.
Odessa, un morto e due feriti
Colpita anche la città di Odessa dove si registra un morto e due feriti dopo che un missile ha colpito e distrutto un’infrastruttura industriale.