La testimonianza di una residente italiana a Kiev da 20 anni ma originaria a Matera riguardante la guerra Russia-Ucraina: “L’istinto e l’intuizione mi dicono che questa non sarà purtroppo una notte tranquilla”.
La testimonianza di un’italiana sulla guerra Russia-Ucraina
Il sentore di Eleonora Trivigno, italiana, materana d’origine, a Kiev da vent’anni, è lo stesso dei connazionali ma anche degli ucraini che questa notte rimarranno in vigile attesa nelle loro case.
Chi è Eleonora Trivigno
La determinazione e la testardaggine di Eleonora, laureata in storia dell’Europa centro orientale e responsabile delle relazioni economiche e commerciali con l’Italia di un’azienda internazionale con sede a Kiev.
La testimonianza
“Non riesco ad immaginare di infilare due cose in valigia ed andare via di qui. Io qui ho famiglia, amici e, nonostante la gravità della situazione, io sono intenzionata a rimanere qui, anche per provare a dare una mano o anche semplicemente per lealtà verso un paese che mi ha ospitato per 20 anni”.
Le emozioni e la paura
Eleonora adesso è in casa e confessa che non ha fatto scorte di generi alimentari o altro. ” Se la situazione continuerà al lungo, non ci sono provviste che ti salvano. Per un paio di giorni abbiamo qualcosa, ma chiaramente non si possono fare previsioni a lunga durata”.