Guerra Ucraina-Russia, nuovo round di negoziati oggi, questa volta in collegamento video. Lo scrive The Kyiv Independent, citando il consigliere del ministero degli Interni, Anton Gerashchenko, che a sua volta fa riferimento a David Arakhamia della delegazione ucraina.
Guerra Ucraina Russia. bombe su fabbrica aerei a Kiev
Non si placano intanto i bombardamenti. Un attacco russo ha colpito un centro di produzione di aeromobili Antonov che si trova nei pressi dell’aeroporto Sviatoshyn, a circa 10 km dal centro di Kiev. Lo affermano fonti dell’amministrazione comunale. In precedenza era stato riportato che ad essere colpito era stato lo scalo Antonov (Hostomel), un importante terminal cargo e base aerea.
Almeno una persona sarebbe morta nel quartiere di Obolon, a Kiev, dove stamani sarebbe stato colpito un edificio residenziale di nove piani. Lo confermano i servizi di emergenza ucraini. Altre tre persone sono state trasportate in ospedale.
I corridoi umanitari
Dieci i corridoi umanitari aperti oggi in Ucraina per tentare di evacuare i civili nelle città assediate. Lo ha detto il vice primo ministro Iryna Vereschuk, spiegando che sono previste evacuazioni dalle città vicino alla capitale Kiev e dalla regione orientale di Luhansk. Vereschuk ha affermato che l’Ucraina tenterà “ancora una volta” di consegnare un convoglio umanitario alla città portuale di Mariupol, nel sud del Paese.
Da giorni la città è senza acqua ed elettricità e le scorte di cibo sono estremamente basse. “Cercheremo, ancora una volta, di sbloccare un convoglio umanitario che trasporta cibo e medicine da Berdiansk” a Mariupol, ha detto la vice premier. Ieri il convoglio non è riuscito a raggiungere la città a causa dei bombardamenti russi, mentre la Croce Rossa ha avvertito che “il tempo stringe” per salvare i civili intrappolati.