Site icon Occhio Notizie

È ufficialmente iniziata la guerra tra Russia e Ucraina: cause e motivi del conflitto

Perché è iniziata la guerra tra Russia ed Ucraina e quali sono motivi e cause di questo conflitto che ha avuto inizio giovedì 24 febbraio 2022? Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’invasione militare in Ucraina per difendere i separatisti nell’est del Paese. Inizia così la guerra in Ucraina. “Ho preso la decisione per un’operazione militare” nel Donbass, ha detto in una dichiarazione a sorpresa in televisione nella notte.
Leggi anche:

Iniziata la guerra tra Russia e Ucraina: perché, cause e motivi

Il nodo è l’ingresso di Kiev nella Nato, ma i motivi alla base dei venti di guerra che soffiano sull’Est Europa hanno in realtà radici più profonde. L’Ucraina come la conosciamo oggi è un Paese giovane, multiculturale e dal passato complesso. Dal 1923 al 1991 ha fatto parte dell’Unione Sovietica. Al suo discioglimento, è diventata uno Stato indipendente. Alla sua guida si sono alternati governi di stampo filorusso, come quello del presidente Viktor Yanukovich, e altri più vicini all’Occidente, come quello attuale di Volodymyr Zelensky .


La partita si gioca adesso sulla questione Nato, che simboleggia e rappresenta da tempo gli sforzi che parte dell’Ucraina sta facendo per liberarsi del tutto dell’influenza della Russia. Da anni Kiev cerca di entrare nell’Alleanza militare, operazione che Mosca continua invece a cercare di bloccare, per mantenere la sua sfera d’influenza nei Paesi dell’Europa orientale.

Putin ordina l’invasione in Ucraina, è iniziata la guerra

Al Consiglio di Sicurezza dell’Onu momenti di tensione tra il rappresentante russo e quelli ucraini. L’ambasciatore ucraino, Sergiy Kyslytsya, ha attaccato quello russo: “Voi avete dichiarato la guerra, è responsabilità di questo organismo fermare la guerra. È ormai tardi per parlare di de-escalation”. L’ambasciatore russo, Vassily Nebenzia, ha risposto con tono minaccioso: “Noi stiamo monitorando il cessate il fuoco. Ma non andremo leggeri con chi lo trasgredirà. Una nuova avventura militare potrebbe costare molto cara all’Ucraina”. Per protesta i rappresentanti ucraini hanno lasciato il loro posto.



Biden, Russia renderà conto al mondo

Il presidente Joe Biden ha definito “non provocato e ingiustificato” l’attacco russo all’Ucraina e promette che la Russia “dovrà rendere conto” davanti al mondo. In un messaggio scritto, il presidente degli Stati Uniti ha commentato le notizie che arrivano dal confine tra Russia e Ucraina.

“Le preghiere dell’intero mondo sono con il popolo dell’Ucraina – dichiara Biden – mentre stasera soffrono un attacco non provocato e ingiustificato dalle forze militari russe”. “Il presidente Putin – aggiunge – ha scelto una guerra premeditata che porterà una perdita catastrofica di vite umane e di sofferenza”. “Soltanto la Russia – continua – è responsabile per la morte e la distruzione che questo attacco porterà. Gli Stati Uniti e i suoi alleati e partner risponderanno in un modo deciso e unito. Il mondo farà rendere conto alla Russia”.

Telefonata tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello ucraino, Volodymyr Zelensky: “”Mi ha chiesto – ha detto Biden – di invitare gli altri leader del mondo a denunciare pubblicamente la palese aggressione del presidente Putin e di stare al fianco del popolo dell’Ucraina”.

Che cosa ha detto Putin

L’obiettivo finale dell’operazione è “proteggere le persone che sono state sottoposte per 8 anni al genocidio del regime di Kiev”, ha detto Putin, aggiungendo che Mosca intraprenderà “una smilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina, e consegnerà alla giustizia coloro che hanno commesso numerose atrocità contro i civili”.

 

Leggi anche:

Exit mobile version