Guerra

Guerra Russia-Ucraina, dodicesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, lunedì 7 marzo. Dodicesimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe. Le forze russe hanno intensificato nella notte i bombardamenti sulle città dell’Ucraina. La situazione nei sobborghi di Kiev, in particolare, sarebbe “catastrofica”, mentre a Mariupol e in altre città assediate, restano bloccate le evacuazioni di civili, con Mosca che accusa gli ucraini di volerli usare come scudi umani


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 7 marzo: la diretta

L’intelligence ucraina rivela un attacco all’Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv che ospita una struttura nucleare. Non c’è conferma di danni ma Kiev sottolinea che si è sfiorata una “catastrofe ambientale”. Mosca contrattacca: “Kiev vuole colpire la struttura dando a noi la colpa”. Resta in stallo, intanto, il lavoro diplomatico alla vigilia del terzo round del confronto Mosca-Kiev previsto per oggi.

A proseguire strenuamente nel tentativo di lasciare aperto un canale di dialogo, il premier israeliano Naftali Bennet, a cui ieri si è aggiunto il presidente turco Erdogan. Ma le posizioni restano lontane: Mosca “non cede su niente”, registra l’Eliseo, mentre il capo negoziatore ucraino pur dicendosi pronto a discutere “alcuni modelli non Nato”, riafferma: “Non cederemo su Crimea e Donbass”. Il Papa: La Santa Sede è disposta a fare di tutto per mettersi al servizio della pace.

Kiev, Russia ‘ammassa’ risorse per assalto alla capitale

La Russia ha iniziato ad “ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev”: lo rende noto l’esercito ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Nella citta’ di Irpin, alla periferia occidentale della capitale, le truppe russe stanno avanzando con carri armati e unita’ di fanteria motorizzata, oltre a tentare di raggiungere la periferia orientale di Kiev attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil, affermano i militari in un rapporto.

Ucraina: pronti a negoziare modelli di garanzia non Nato

“Siamo pronti a discutere alcuni modelli non Nato. Per esempio ci potrebbero essere delle garanzie dirette da parte di Paesi come gli Usa, la Cina, la Gran Bretagna, forse la Germania e la Francia. Siamo aperti a discutere queste cose in un più largo, non solo in discussioni bilaterali con la Russia ma anche con altri partner”: lo ha detto in un’intervista a Fox News David Arakhamia, capo negoziatore ucraino e leader del partito di Zelensky nel parlamento di Kiev, alla vigilia del terzo round di colloqui con
Mosca.

Mosca: stamattina corridoi umanitari in varie città ucraine

L’esercito russo cesserà il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine: lo riporta il Guardian, che cita Interfax. I corridoi saranno aperti dalle 10:00 ora di Mosca (le 8:00 in Italia) da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha reso noto il
ministero della Difesa russo.

Russia starebbe preparando disconnessione web entro l’11 marzo

La Russia starebbe iniziando i preparativi per disconnettersi dall’Internet globale. È la notizia rilanciata dal profilo di Nexta tv su Twitter e anche da un profilo legato ad Anonymous, sempre su Twitter, che si chiama @LatestAnonPress.

L’operazione avverrebbe entro l’11 marzo. L’account di Nexta tv pubblica due pagine di documenti in russo e spiega che tutti i server e i domini devono essere trasferiti nella zona russa, inoltre si stanno raccogliendo dati dettagliati sull’infrastruttura di rete dei siti.

Russia, Anonymous attacca trasmissioni della tv di stato

Anonymous afferma di aver ‘colpito’ le trasmissioni della tv di stato della Russia con l’obiettivo di diffondere immagini e news relative alla guerra in Ucraina. In un post su Twitter, Anonymous afferma di aver violato canali tra cui Rossiya 24, Channel One e Moscow 24, oltre ai servizi streaming Wink e Ivi.

La Bbc precisa di non essere stata in grado di verificare in modo indipendente, mentre il gruppo parla della “più grande operazione Anonymous mai vista”.Siamo preoccupati che alcuni governi ci possano considerare una minaccia e creare uno scenario per screditarci. Vogliamo solo pace, non guerra”.

Guerra Ucraina-Russia, oggi riprendono i negoziati

Guerra Ucraina – Russia, oggi terzo round di negoziati tra Kiev e Mosca. La delegazione russa, diretta in Bielorussia per i colloqui con la controparte ucraina, è partita secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Sputnik. I due precedenti round, ospitati sempre dalla Bielorussia, si sono tenuti il 28 febbraio ed il 2 marzo.

Secondo quanto riporta la Tass, in un’altra dichiarazione a Russia-24, il negoziatore russo Leonid Slutsky ha detto che “durante il secondo round, la parte ucraina ha dimostrato capacità negoziale”. “Si rendono conto che è in gioco la vita della popolazione, questa è la nostra comune priorità”, ha aggiunto.

Ieri in una nota il Cremlino, riporta il Guardian, ha dichiarato che la Russia fermerà l’offensiva militare se Kiev smetterà di combattere e saranno accolte le richieste di Mosca. Nel corso del colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Recep Tayyip Erdogan il Cremlino ha ribadito che l'”operazione militare speciale”, voluta da Putin, procede secondo i piani. La Russia ha chiesto, inoltre, un approccio più costruttivo ai negoziatori ucraini in vista del prossimo round di negoziati, tenendo conto – stando alla nota – della realtà sul terreno.

Guerra in Ucraina, sindaco ucciso “mentre distribuisce pane e medicinali”

Guerra in Ucraina: sindaco ucciso mentre distribuisce pane e medicinali. Le forze russe hanno ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov. A riferirlo sono le autorità cittadine, che in un post social riferiscono che “Yuri Illich Prylypko è morto mentre distribuiva il pane agli affamati e medicine ai malati”. Prylypko è stato colpito assieme ad altri due uomini, specifica la municipalità, che sottolinea: “Nessuno l’aveva costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel. È morto un eroe”.

Il post pubblicato sulla pagina Facebook del municipio ripercorre parte della sua vita e del suo impegno dall’invasione russa. “Non era un santo. Non era perfetto, ma nemmeno orgoglioso o arrogante. Non ha mai rifiutato l’aiuto a nessuno. Poteva essere amato o stare antipatico, ma tutti sapevano che nel momento più buio non si sarebbe tirato indietro“, si legge.

Russia, Italia tra i paesi ostili: l’elenco

C’è anche l’Italia tra i paesi ostili alla Russia. Il governo russo ha approvato oggi una lista di “Paesi ostili”, per aver applicato o per essersi uniti a sanzioni contro Mosca nella quale compare anche l’Italia in quanto Paese europeo. Lo riferisce la Tass.

Guerra in Ucraina, ci sono tutti i 27 paesi dell’Unione europea – inclusa quindi l’Italia – ma anche gli Usa e il Regno Unito nella lista – compilata dal governo della Russia – di stati e territori stranieri “che commettono azioni ostili contro la Russia, le sue compagnie e i cittadini”.

Un elenco che segnala chi ha approvato o sostenuto le sanzioni contro Mosca e che include paesi di primo piano ma, assieme all’Ucraina (per ovvie ragioni), vede anche l’inserimento di piccole nazioni, come Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, San Marino e Micronesia.

La posizione della Svizzera

Spicca la presenza – inedita – della Svizzera, che ha rotto la sua tradizionale neutralità per sostenere le misure internazionali contro la Russia.

Guerra Russia-Ucraina, al via i colloqui di pace

Appena cominciato il terzo round dei colloqui tra Russia e Ucraina in Bielorussia. Lo annuncia l’agenzia di stampa Belta.

Guerra Russia-Ucraina, prossimo round di colloqui

Un quarto round di colloqui si terrà a breve in Bielorussia. Lo annuncia la delegazione di Mosca all’agenzia Tass.

Concluso terzo round: piccoli movimenti positivi su corridoi

“Si è concluso il terzo round di negoziati. Ci sono piccoli movimenti positivi nel miglioramento della logistica dei corridoi umanitari”. Lo scrive su twitter il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak, affermando che “sono continuate intense consultazioni politiche sul blocco politico” delle questioni, “insieme al cessate il fuoco ed alle garanzie di sicurezza”.

Guerra Russia-Ucraina, attacco in un panificio: 13 morti

Almeno 13 persone sono morte nel bombardamento contro un panificio a ovest di Kiev. Lo rendono noto i soccorsi ucraini.

Guerra Russia-Ucraina, salda la difesa di Mariupol

“I combattenti ucraini continuano a tenere salda la difesa di Mariupol. Gli occupanti russi nella battaglia per la “Città Eroina dell’Ucraina” subiscono enormi perdite. Oggi i Marines e i soldati del Reggimento Azov hanno distrutto un’intera compagnia di carri armati russi, oltre a 6 veicoli corazzati da combattimento e circa 40 invasori”. Lo scrive l’account twitter delle forze armate ucraine.

Guerra Russia-Ucraina, sirene a Kiev

Le sirene antiaereo sono tornate a suonare in questo momento a Kiev. Lo annuncia la municipalità sul proprio profilo Telegram invitando i cittadini a nascondersi nei rifugi.

Guerra Ucraina-Russia, soldati morti a Mykolaiv

Otto soldati ucraini sono rimasti uccisi in un raid aereo russo sulla regione di Mykolaiv. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vitaly Kim, secondo cui altri 19 militari sono rimasti feriti dal lancio di un missile finito sulla loro caserma.

Guerra in Ucraina, Russia: tregue per corridoi umanitari

La Russia ha annunciato un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari in Ucraina dalle 9 di domani mattina (le 8 in Italia) per l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.

Joe BidenKievRussiaTerza Guerra MondialeUcrainaVladimir Putin