Guerra

Guerra Russia-Ucraina, quattordicesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quattordicesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, mercoledì 9 marzi. Quattordicesimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe. Nuovi corridoi umanitari saranno aperti oggi in Ucraina. Lo ha annunciato ieri sera la Russia. Sono già più di 2 milioni le persone fuggite dalla guerra, secondo l’Onu.

Nella notte sono risuonate le sirene a Kiev. Zelensky si dice pronto a trattare su Crimea e Donbass, ma non alla resa. Ieri primo intervento di Xi: la Cina “deplora profondamente” la guerra ma boccia sanzioni “dannose per tutti”, ha detto il presidente.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 9 marzo: la diretta

Putin “percepisce questo come un conflitto che non può permettersi di perdere” e potrebbe “raddoppiare i suoi sforzi”, secondo gli 007 americani. Gli Usa bocciano intanto l’offerta della Polonia di fornire jet da mandare in Ucraina. Sul fronte delle sanzioni, Biden e Johnson annunciano lo stop totale alle importazioni di petrolio e gas dalla Russia. Il gasdotto Nord Stream 2 “è morto”, sentenzia Washington.

Arabia ed Emirati non rispondono alla chiamata Usa per frenare i prezzi del greggio. Putin ordina di stilare una lista di paesi coi quali saranno vietati import ed export. Mosca sospende la vendita di valute straniere. Fitch declassa il rating della Russia e parla di rischio di “imminente default”. Volano i prezzi dei carburanti: in Italia balzo di 8 centesimi in una settimana. Oggi in commissione Attività produttive alla Camera il dl per contenere i costi dell’energia.

Ucraina: leader Arabia-Emirati rifiutano telefonata Biden

Smacco per la Casa Bianca, che ha tentato inutilmente di organizzare una telefonata tra Joe Biden e i leader di fatto di Arabia Saudita ed Emirati mentre lavorava alla costruzione di una coalizione internazionale per sostenere Kiev e frenare i prezzi del petrolio. Lo scrive il Wall Street Journal. Il principe saudita Mohammed bin Salman e lo sceicco degli Emirati Mohammed bin Zayed al Nahyan hanno rifiutato di parlare con Biden nelle ultime settimane, delusi dal debole supporto Usa nella guerra in Yemen e preoccupati dall’ accordo sul nucleare iraniano.

007 Usa: per Putin guerra che non può permettersi perdere

“Valutiamo che Putin si senta afflitto dal fatto che l’Occidente non gli concede l’appropriata deferenza e percepisca questa come una guerra che non può permettersi di perdere”: lo ha detto la direttrice della National Intelligence Avril Haines in un’audizione al Congresso. “Pensiamo sia improbabile che Putin sia frenato dagli ostacoli incontrati finora e possa invece intensificare, raddoppiare gli sforzi per ottenere il disarmo ucraino, la neutralità e impedire un’ulteriore integrazione con Usa e Nato se non ci riesce con un negoziato diplomatico”, ha aggiunto.

Kiev, russi torturano staff centrale nucleare Zaporizhzhia

“Le forze di occupazione russe torturano il personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secondo le informazioni in nostro possesso, gli occupanti hanno costretto la dirigenza a registrare un messaggio per utilizzarlo a fini propagandistici“. Lo annuncia sulla sua pagina Facebook il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko.

Russia minaccia di chiudere il gas: gli scenari e le conseguenze

La Russia ha minacciato di interrompere le forniture di gas all’Europa in caso di sanzioni sul petrolio. Secondo uno studio della Fondazione Eni-Enrico Mattei, pubblicato dal Corriere della Sera, lo stop “è un’eventualità da scongiurare con forza” perché costringerebbe l’Italia a imporre un razionamento del gas

Biden: “Putin non vincerà, non riuscirà a prendere l’Ucraina”

“Questo deve essere chiaro: l’Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin. Putin potrebbe essere in grado di prendere una città, ma non sarà mai in grado di tenere il Paese”. Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, su Twitter.

Un caccia russo si schianta su palazzo a Kiev

Un caccia intercettore russo Sukhoi Su-27 si è schiantato su un edificio residenziale nel quartiere di Osokorky dopo essere stato colpito dalle forze ucraine. Il pilota è riuscito ad azionare il
sedile di espulsione prima dello schianto, ma è comunque morto. Lo ha riferito il Centro per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni, citato dalla Ukrainska pravda, pubblicando anche una foto di presunti detriti.

Guerra Russia Ucraina, colpita sede Polizia di Kharkiv

A seguito dei bombardamenti delle truppe russe, l’edificio della Direzione principale della Polizia nazionale nella regione di Kharkiv è stato distrutto. Il bilancio è di 4 vittime e 15 feriti. Secondo Bolvinov, lo smontaggio delle macerie dell’edificio principale del dipartimento è attualmente in corso, i corpi delle vittime e i resti della bomba verranno sequestrati.


guerra russia ucraina sede polizia Kharkiv 9 marzo

Guerra tra Russia e Ucraina, i bombardamenti spinti a Ovest

Sul fronte le truppe russe intensificano l’offensiva intorno a Kiev e verso Zaporizhzhya. Ecco la mappa dei combattimenti:

  • A Kiev la situazione è sempre più tesa: si teme nella notte l’ingresso delle truppe russe a Irpin, sobborgo a Ovest della capitale;
  • Da Kherson, occupata dai russi, si stanno muovendo alcuni battaglioni in direzione di Mykolaiv e poi verso Odessa;
  • Zhytomyr, è sotto il fuoco di pesanti bombardamenti aerei;
  • A Malyn sarebbero state colpite aree residenziali e uccisi 9 civili.
  • Sirene anti aeree anche a Chernihiv, Nizhyn, Oster e Desna;
  • Verso Zaporizhzhya si sta muovendo un contingente di fanteria;
  • Non ci sono state nuove offensive verso Kharkiv, seconda città ucraina;
  • Bombardata Sumy dove sono morti 22 civili tra cui 3 bambini;
  • Nella regione di Lugansk si segnalano pesanti bombardamenti russi su Severodonetsk;
  • Da Donetsk e dalla Crimea affluiscono truppe per l’assedio di Mariupol.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio