Site icon Occhio Notizie

Guerra Russia-Ucraina, trentasettesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di venerdì 1 aprile. Putin usa l’arma del gas: da oggi imposto il saldo in rubli pena lo stop alla fornitura. “Niente ricatti” dice l’Europa, mentre Draghi sente Scholz. I russi pronti all’assalto finale su Mariupol: oggi nuovo corridoio umanitario mentre le forze di Mosca confiscano un convoglio di aiuti. Chernobyl in mano ucraina. Riprendono i colloqui on-line tra delegazioni. La Presidente dell’europarlamento oggi in visita a Kiev. Ucciso un miliziano italiano nel Donbass: Edy Ongaro combatteva dal 2015 al fianco dei separatisti.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 1 aprile: la diretta 

Un miliziano italiano di 46 anni, Edy Ongaro, combattente con le forze separatiste del Donbass, è rimasto ucciso a nord di Donetsk, colpito da una bomba a mano, mentre i russi, secondo Zelensky, “stanno concentrando forze vicino a Mariupol”. La Russia ha annunciato l’apertura di un nuovo corridoio umanitario ma intanto giunge notizia della confisca per mano russa di 14 tonnellate di cibo e medicinali destinati ai civili di Melitopol. Annunciata anche la ripresa dei colloqui di pace Mosca-Kiev.

Il presidente russo Putin lancia la “guerra del gas” mentre prosegue il conflitto in Ucraina, imponendo per decreto ai Paesi “ostili” il pagamento in rubli, pena la sospensione delle esportazioni. Oggi il ministro Di Maio sarà in Azerbaijan per rafforzare le intese energetiche. Washington intanto ha annunciato nuove sanzioni. La presidente del parlamento europeo Roberta Metsola vola a Kiev. Gli Stati Uniti non riconosceranno il risultato del referendum dell’Ossezia del Sud, territorio internazionalmente riconosciuto come parte della Georgia, per unirsi alla Federazione russa, in programma per i prossimi giorni.

Guerra Ucraina, Paesi garanti neutralità: potrebbe esserci anche l’Italia. Cosa comporta

I negoziati sono ancora in corso. Nel vertice di Istanbul è arrivata la proposta di Kiev, disponibile ad accettare uno status di neutralità in cambio di garanzie di sicurezza sul modello dell’articolo 5 della Nato. Verrebbero quindi designati una serie di Paesi che avrebbero il ruolo di “garanti”.

Guerra in Ucraina, “i jet degli oligarchi sanzionati continuano a volare”: l’inchiesta

Alcuni dati relativi alle rotte aeree, secondo quanto rivelato dal Guardian in collaborazione con il network Organized Crime and Corruption Reporting Project, sembrano mostrare una possibile violazione delle misure restrittive imposte contro alcune personalità russe nell’ambito del conflitto in Ucraina.

Zelensky: “Russi preparano possenti attacchi Donbass e sud”

Le forze russe si stanno raggruppando e sono pronte a sferrare “possenti attacchi” contro il Donbass e il sud dell’Ucraina, compresa Mariupol, secondo l’Sos lanciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video rilasciato durante la notte. “Fa parte della loro tattica. Sappiamo che si allontanano dalle zone dove li stiamo battendo per concentrarsi su altre molto importanti…dove per noi può essere più difficile”, ha detto Zelensky.

Exit mobile version