Guerra Russia-Ucraina, quarantacinquesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantacinquesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, domenica 10 aprile. L’annuncio di Stoltenberg dopo la visita a sorpresa di Johnson a Kiev. Londra promette tank e missili. Zelensky: “Mosca punta all’Europa”. Dalle macerie abbandonate dai russi riaffiora l’orrore delle stragi di civili. 133 corpi torturati a Makariv, 360 le vittime di Bucha. Dall’Italia 650 milioni di euro di aiuti umanitari per l’Ucraina, mentre Di Maio annuncia la riapertura dell’ambasciata italiana. Kiev torna lentamente a vivere: in funzione la metropolitana.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 10 aprile: la diretta 

La Nato sta lavorando a piani per schierare una presenza militare permanente ai propri confini per contrastare una futura aggressione della Russia. “L’intera Europa è un obiettivo per la Russia”, ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Vista a sorpresa ieri del premier britannico Boris Johnson a Kiev. Londra invia anche 120 veicoli blindati e missili anti-nave per “la lotta contro la barbarica campagna russa”. Si aggrava il bilancio delle vittime civili di Bucha. Sarebbero 360, compresi almeno 10 bambini, secondo Kiev.

A Makariv, nord del Paese, 133 civili sono stati torturati e uccisi. “Non riesco più a piangere”, ha detto il presidente ucraino. Kiev crea un archivio online sui “crimini di guerra degli invasori”. Foto shock e testimonianze dei civili su 4.820 episodi. “L’aggressione compiuta contro l’Ucraina, contro la libertà e la stessa vita dei suoi cittadini, da parte del governo della Federazione Russa costituisce una ferita che colpisce la coscienza di ciascuno e la responsabilità degli Stati”: lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Evacuati in 4.532 attraverso corridoi umanitari

Sono 4.532 le persone evacuate attraverso i corridoi umanitari sabato in Ucraina. Lo si legge in un post via Facebook del vicepremie Iryna Vereshchuk. Da Mariupol e Berdiansk 3.425 persone sono…



Exit mobile version