Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 12 aprile. Cade il porto di Mariupol, soldati ucraini circondati: battaglia finale per la città martire del sud. Per Kiev l’ “offensiva” nel Donbass “già iniziata”. Un “incontro non amichevole”: ieri il cancelliere austriaco ha incontrato Putin, cui ha chiesto lo stop delle ostilità. Zelenzky chiede armi, gli Usa fanno pressing sull’India affinché condanni Mosca. Italia e Algeria firmano l’accordo sul gas metano per ridurre la dipendenza da quello russo.
Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 12 aprile: la diretta
Zelensky torna a chiedere armi all’Occidente: “Chi non le fornisce è corresponsabile della morte di molte persone”, afferma il presidente dell’Ucraina. “Le truppe russe hanno lasciato mine ovunque: hanno fatto di tutto per uccidere o mutilare il maggior numero possibile” di ucraini, ha detto Zelensky.
I separatisti filorussi di Donetsk hanno annunciato intanto la presa del porto di Mariupol. Kiev parla di “offensiva finale” nel Donbass “già iniziata“. Ieri il cancelliere austriaco Nehammer ha incontrato Putin, a cui ha chiesto lo stop delle ostilità in Ucraina. Oggi a Praga riunione dei ministri degli Esteri di Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia. Pressing degli Usa sull’India affinché condanni le azioni di Mosca. Dal Giappone nuove sanzioni contro la Russia. La Cina ha esortato la Nato ad “astenersi dal tentativo di destabilizzare l’Asia”.
Azov: “I russi hanno usato sostanza velenosa a Mariupol”
“Gli occupanti russi hanno usato una sostanza velenosa di origine sconosciuta contro militari e civili ucraini a Mariupol”. La denuncia arriva dal controverso battaglione nazionalista Azov su Telegram, ripreso dal Kyiv Independent e altri media ucraini. “La sostanza – aggiunge il battaglione – è stata diffusa da un drone e le sue vittime riportano disturbi respiratori”.
Forze armate Kiev, “russi si riposizionano a sud”
I russi si stanno riposizionando nella parte meridionale del fiume Bug e al confine con la regione di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Lo ha dichiarato su Facebook il Comando operativo ‘Sud’ delle forze armate ucraine – come riporta Ukrinform -, segnalando “molti casi di diserzione nelle unità nemiche”.