Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, mercoledì 13 aprile. Il plauso di Zelensky per il presidente americano: “Parole da vero leader”. Chiesto lo scambio di prigionieri per l’oligarca Medvedchuk catturato. Mariupol attende il suo destino. L’appello degli ultimi soldati ucraini asserragliati: “Non abbiamo più risorse”. Il giallo delle armi chimiche sulla città, l’Occidente: “Pronti a rispondere”. Da Putin nessun passo indietro. “I negoziati sono a un vicolo cieco, l’operazione andrà avanti” dice lo zar, nel bilaterale con l’alleato Lukashenko. E su Bucha: “Tutte fake news”.
Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 13 aprile: la diretta
Biden: “Putin vuole cancellare idea di essere ucraini, è genocidio”
“Sì, ho parlato di genocidio perché è sempre più chiaro che Putin sta cercando di cancellare l’idea di essere ucraini”. Lo afferma Joe Biden rispondendo a chi gli chiedeva se in Ucraina fosse in corse un genocidio. “Lasceremo agli avvocati decidere come qualificarlo a livello internazionale, ma di sicuro è quello che sembra a me”, aggiunge Biden.
Zelensky a Mosca: “Medvedchuk in cambio dei nostri soldati”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto uno scambio di prigionieri dopo la cattura di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino tra i fedelissimi del leader russo Vladimir Putin. “Propongo alla Federazione russa lo scambio di questo tizio dei vostri” per uomini e donne ucraini catturati dalle forze di Mosca durante l’invasione.
Biden pronto a dare altri 750 mln dollari in armi
Gli Usa intendono annunciare entro 48 ore altri 750 milioni di dollari in assistenza militare all’Ucraina invasa dalle forze russe. Lo riferisce la Reuters in esclusiva, citando due fonti dell’amministrazione americana, secondo le quali il presidente Joe Biden userà i suoi poteri per trasferire equipaggiamenti senza passare per l’approvazione del Congresso. Tra gli aiuti è molto probabile che ci siano anche sistemi di artiglieria, compresi obici. Nessun commento finora dalla Casa Bianca che l’altra settimana aveva sottolineato come dall’inizio dell’invasione russa abbia fornito all’Ucraina assistenza per 1,7 miliardi di dollari.
Onu: 2 bambini su 3 sfollati. Rischio fame per 1,5 milioni di bimbi
Secondo l’Unicef, circa 4,8 milioni dei 7,5 milioni di bambini ucraini sono stati costretti a lasciare la propria casa dall’inizio del conflitto. I profughi scappati all’estero sono 4,5 milioni, mentre gli sfollati interni sono 7,1 milioni. Il 90% sono donne e bimbi.