Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, domenica 19 giugno. La regione dell’Ucraina orientale è teatro di pesanti combattimenti con la Russia. Mosca bombarda 24 ore al giorno. Il segretario generale della Nato: “Non indebolire il sostegno all’Ucraina”. Zelensky in visita a Mykolaiv e Odessa. In Italia c’è tensione sull’invio di nuove armi a Kiev: i senatori M5s chiederanno al governo “di non procedere”. Si dissocia però il ministro degli Esteri Di Maio.
Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 19 giugno: la diretta
A dirlo è il il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano tedesco Bild. “Ci stiamo preparando al peggio”, dice il governatore del Lugansk Sergiy Gaiday, la regione dell’Ucraina orientale teatro di pesanti combattimenti con la Russia. I russi bombardando 24 ore al giorno. Ieri il presidente ucraino Zelensky ha visitato Mykolaiv, città portuale ancora sotto il controllo ucraino. Poi Zelensky si è recato a Odessa, il porto più grande dell’Ucraina. Sul nodo della ripresa delle trattative con Mosca, Kiev è chiara: “I negoziati con i russi ci saranno solo ad agosto, dopo la nostra controffensiva”. “L’Ucraina che conoscevamo, all’interno di quei confini, non c’è più”, è invece l’attacco della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
In Italia c’è tensione sull’invio di nuove armi a Kiev: i senatori M5s preparano una risoluzione che impegna il governo “a non procedere, stante l’attuale quadro bellico in atto, a ulteriori invii di armamenti”. Un testo dal quale si dissocia però il ministro degli Esteri Di Maio: “Se ci smarchiamo dalla Nato la nostra sicurezza è a rischio”. Ma il vertice dei pentastellati mette nel mirino l’ex capo politico del Movimento: ‘Rappresenta ancora il M5s o solo sé stesso o qualcun altro?’, si chiede il vicepresidente Gubitosa. Soffia sul fuoco l’ambasciatore russo Razov, che osserva come “non tutti in Italia sono d’accordo sull’invio di armi a Kiev”. Gazprom taglia l’erogazione di gas all’Italia, Eni assicura: “Nulla da temere, l’inverno non è a rischio”. Ma si impennano i prezzi dei carburanti.
Ucraina, Zelensky: non daremo via il sud a nessuno
Ucraina, Di Nicola: su questo ci può essere anche scissione
Ucraina, Johnson: “Tempo fattore vitale, prepararsi a una guerra lunga”
Ucraina, soldati Usa catturati dai russi: “Stiamo bene, sulla guerra propaganda Occidente”
Ucraina, 5 stelle lavorano a risoluzione contro invio di armi. Di Maio si dissocia
Ucraina, Olena Zelenska: “Io bersaglio numero 2 dei russi”