Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 99° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, giovedì 2 giugno. Secondo il Wall Street Journal, l’esercito russo è in difficoltà per centinaia di diserzioni. Ma Severodonetsk sarebbe ormai per due terzi in mano ai soldato di Mosca. Zelensky: “I russi hanno rapito 200mila bambini ucraini.
 


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 2 giugno: la diretta

Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione degli ambasciatori che doveva dare il primo via libera alle nuove sanzioni contro la Russia. Ancora una volta è stata l’Ungheria di Orban far saltare l’intesa, ponendo il veto sull’inserimento del patriarca ortodosso Kirill nell’elenco delle personalità sottoposte a sanzioni. Sul piano della diplomazia si lavora ancora all’ipotesi dei corridoi marittimi a gestione turca per sbloccare il grano dai porti ucraini. Mosca intanto ha definito una provocazione diretta l’annunciata fornitura degli Usa all’Ucraina di nuovi sistemi missilistici ad alta tecnologia. Sul campo, la città di severodonetsk è sull’orlo della capitolazione: i russi ne controllano ormai i due terzi.

Londra fornirà a Kiev missili a lungo raggio

La Gran Bretagna ha confermato che fornirà all’Ucraina sistemi missilistici M270 a lungo raggio. Lo ha detto il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace alla Cnn, precisando che questo passaggio è stato “strettamente coordinato” con la decisione degli Stati di fornire all’Ucraina il sistema HIMARS. Il governo britannico ha anche affermato che l’esercito ucraino verrà addestrato a utilizzare i lanciarazzi nel Regno Unito in modo da massimizzarne l’efficienza.

Kiev: affondate due barche russe nel Mar Nero

Le forze armate ucraine hanno annunciato di avere affondato due mezzi da sbarco russi nel Mar Nero. Lo afferma il comando operativo ‘Sud’ su Facebook, precisando che si tratta di barche militari russe nascoste nell’estuario del Dnepr pronte a svolgere operazioni di sabotaggio e ricognizione. Secondo la stessa fonte, ieri i difensori ucraini avevano distrutto tre depositi di munizioni dei filorussi nel Sud.

Biden forse in Arabia dopo vertici Nato e G7

Joe Biden dovrebbe volare in Arabia Saudita nelle prossime settimane nell’ambito del suo viaggio internazionale per il vertice Nato e del G7. L’indiscrezione arriva mentre i prezzi dell’energia sono balzati negli Stati Uniti e segue i rumors sulla disponibilità di Riad ad aumentare la produzione di petrolio nel caso in cui quella della Russia dovesse significativamente calare a causa delle sanzioni.

Stoltemberg: “Nato pronta a difendere gli alleati”

“Gli Stati Uniti stanno giocando un ruolo indispensabile nella risposta all’invasione russa dell’Ucraina” ma anche la Nato è “pronta e determinata” a difendere i propri alleati. Lo ha detto il Segretario generale Jens Stoltenberg, al termine dell’incontro avvenuto a Washington con il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Il vostro sostegno all’Ucraina – ha aggiunto – sta facendo la differenza sul campo di battaglia ogni giorno”.

Zelensky: “Rapiti dai russi 200 mila bambini”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 200.000 bambini ucraini sono stati portati con la forza in Russia, compresi quelli negli orfanotrofi. Zelensky durante la Giornata internazionale dei bambini nel corso del video notturno alla nazione, ha spiegato che finora 243 bambini sono stati uccisi nella guerra, 446 sono stati feriti e 139 sono dispersi. “Lo scopo di questa politica criminale non è solo quello di rubare le persone, ma di far dimenticare a coloro che sono deportati l’Ucraina”, ha detto il presidente ucraino. “L’Ucraina non può essere conquistata, il nostro popolo non si arrende e i nostri figli non diventeranno proprietà degli occupanti”, ha aggiunto.

Severodonetsk: i russi controllano i due terzi della città

Le forze russe controllano più di due terzi della città dell’Ucraina orientale di Sievierdonetsk. Lo riferisce il governatore regionale di Luhansk. Serhiy Gaidai ha affermato che un certo numero di civili si sta riparando dai bombardamenti russi all’interno di un impianto chimico mentre il sindaco Oleksandr Stryuk ha affermato che le forze ucraine detengono solo il 20% della città.

Calcio, Zelensky “orgoglioso” della vittoria Ucraina sulla Scozia

“Ci sono momenti in cui non servono molte parole! Solo orgoglio! Grazie ragazzi! Due ore di felicità a cui non siamo abituati”: è stato il commento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla qualificazione dell’Ucraina per la finale playoff dei Mondiali di calcio. “Sono andati, hanno combattuto, hanno perseverato e hanno vinto perché ucraini! – ha dichiarato Zelensky su Telegram – Una gioia per i nostri militari, per tutto il nostro Paese. Stiamo tutti combattendo, ognuno sul proprio fronte”.

Riad pronta ad aumentare produzione di petrolio in caso di crisi

L’Arabia Saudita è pronta ad aumentare la produzione di petrolio nel caso in cui quella della Russia dovesse calare in modo sostanziale a causa delle sanzioni. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l’Arabia Saudita è consapevole dei rischi attuali legati alle nuove sanzioni contro Mosca e all’accordo fra Ue e Gran Bretagna per vietare le assicurazioni sulle navi russe che trasportano petrolio.

 Blinken: adesione Finlandia e Svezia a Nato è vittoria democrazia

Gli Stati Uniti considerano una “vittoria della democrazia” la richiesta di Svezia e Finlandia di aderire alla Nato. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, al termine dell’incontro avvenuto a Washington con il Segretario generale della Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg. “Come ha detto il presidente Joe Biden – ha spiegato Blinken – questa decisione è una vittoria per la democrazia. Non perché i leader di Svezia e Finlandia lo hanno imposto, ma perché lo hanno chiesto i cittadini”.

 Usa incontra alleati baltici della Nato

Gli Stati Uniti hanno parlato oggi in conference call con gli alleati del Baltico – Estonia, Lituania e Lettonia – riguardo la situazione legata all’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha detto il consigliere alla Sicurezza nazionale per la Casa Bianca, Jake Sullivan. I partecipanti, che erano i rispettivi responsabili e consiglieri sulla sicurezza per i propri Paesi, hanno discusso degli “sforzi congiunti per rinforzare la nostra difesa e sicurezza collettiva” e della preparazione del vertice Nato in programma a Madrid il 29 e 30 giugno.

 Wall Street Journal: “Centinaia di disertori tra i russi”

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina sono stati centinaia i soldati russi che hanno disertato, fuggendo dalla guerra o rifiutandosi di prendervi parte soprattutto durante le battute iniziali dell’invasione. E’ quanto scrive il Wall Street Journal. Secondo il quotidiano le diserzioni stanno mettendo in difficoltà la Russia su come comportarsi con questi soldati. Finora le sanzioni sono state limitate al licenziamento formale ma il fatto che Mosca non abbia dichiarato guerra a Kiev riduce le possibilità di presentare accuse penali contro i disertori.

 

Joe BidenKievRussiaTerza Guerra MondialeUcrainaVladimir Putin