Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 57° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Cinquantaseiesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, giovedì 21 aprile. In una bozza per nuovi colloqui, Mosca torna a chiedere a Kiev “l’appartenenza della Crimea alla Russia e l’indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk”. L’Ucraina ha risposto offrendo una “sessione speciale di negoziati” a Mariupol, che ancora non si arrende. Le forze russe però già preparano una parata della vittoria nella città assediata per il 9 maggio, anniversario sovietico della sconfitta dei nazisti nella Seconda guerra mondiale. Intanto il presidente Usa Biden fa sapere che  armi e munizioni affluiranno “ogni giorno per aiutare gli ucraini a difendersi dall’aggressione russa”. “I nostri partner hanno iniziato a capire cosa ci serve e quando ne abbiamo bisogno: subito”, ha commentato Zelensky. Mosca testa il nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat, che secondo Putin “farà riflettere coloro che minacciano la Russia”. Papa Francesco riceve oggi Orban.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 21 aprile: la diretta 

I bombardamenti russi stanno cercando di distruggere la difesa antiaerea ucraina per offrire una copertura aerea all’avanzata delle truppe in Ucraina orientale: lo rileva l’intelligence militare britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo. “Le truppe stanno avanzando dalle basi nel Donbass verso Kramatorsk, che continua a subire persistenti attacchi missilistici. Continuano gli alti livelli di attività aerea russa” perché la Russia “cerca di fornire un supporto aereo ravvicinato alla sua offensiva nell’Ucraina orientale, per sopprimere e distruggere le capacità di difesa aerea ucraine”.

Centrale nucleare di Krško, timori per il sito in Slovenia a 100 km dall’Italia
Costruita negli anni ’70 ed entrata in funzione nel 1983, è adesso al centro di una Valutazione di impatto ambientale per deciderne l’estensione della messa in funzione. L’Italia può esprimere parere contrario, e Legambiente ne invoca lo stop.
Guerra, quali Paesi forniscono più armi all’Ucraina (e perché si parla della Germania)
Da Kiev arrivano quasi ogni giorni richieste di nuove e specifiche armi per respingere le forze russe e difendersi. Alcuni Paesi hanno risposto da subito all’appello, altri hanno fatto un passo indietro e sono stati per questo criticati.

La Russia lancia il Sarmat, un nuovo missile intercontinentale

Putin ha detto che la nuova arma è “capace di eludere qualsiasi sistema di difesa antimissile” e che “farà pensare due volte coloro che cercano di minacciare il nostro Paese”. Il vettore ha coperto oltre 5.450 chilometri: una distanza sufficiente, se diretto in direzione ovest dallo stesso punto di partenza, a colpire qualsiasi bersaglio in Europa occidentale. Ma gli Stati Uniti ridimensionano la portata dell’evento.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio